• FLAHES
  • Venerdì 3 febbraio 2017

Il logo del Sun è stato “rifatto” dall’artista David Hockney

Oggi il Sun, il maggiore giornale tabloid britannico, ha un logo un po’ diverso dal solito e se ne vanta in prima pagina: è stato ridisegnato dal pittore inglese David Hockney, considerato uno dei maestri della pop art e uno dei più importanti artisti britannici del Ventesimo secolo. Hockney ha aggiunto alla scritta “The Sun” il disegno stilizzato del sole, realizzato probabilmente con un’app: da alcuni anni infatti usa l’iPad per creare le sue opere. Subito sotto alla testata si legge: «Siamo orgogliosi di presentare questa opera d’arte di Hockney, gratis per tutti i lettori». Il giornale contiene anche una lunga intervista all’artista, che dice di «amare il Sun».

Sui social network molte persone si sono dette indignate per il fatto che Hockney si sia prestato a collaborare con il Sun, che è un giornale scandalistico, usa toni urlati e pubblica anche notizie non verificate. Inoltre spesso in passato il Sun ha pubblicato articoli offensivi sia verso gli artisti sia verso gli omosessuali, due categorie a cui Hockney appartiene. Può darsi che l’artista abbia voluto promuovere la sua nuova mostra retrospettiva alla Tate Gallery di Londra, che aprirà il 9 febbraio e durerà fino al 29 maggio: sarà la più grande mostra mai dedicata a lui.

In un tweet di ieri il Sun aveva già anticipato la collaborazione con Hockney, pubblicando questa foto di Hockney con il logo rivisitato.

Oltre alle critiche poi sono già arrivate anche le parodie.