• FLAHES
  • Giovedì 20 ottobre 2022

Nel Regno Unito si parlerà ancora di Liz Truss quando uscirà questo libro su di lei?

Questa mattina, prima che Liz Truss si dimettesse da prima ministra del Regno Unito, il giornalista Harry Cole, che si occupa di politica nella redazione del tabloid Sun, aveva annunciato la data di uscita di un suo libro su Truss. È una biografia intitolata Out of the Blue: The inside story of Liz Truss and her astonishing rise to power, che si potrebbe tradurre come “All’improvviso. La storia poco nota di Liz Truss e della sua sorprendente ascesa al potere” – out of the blue è un’espressione idiomatica inglese, probabilmente scelta anche perché il blu è il colore del Partito Conservatore britannico. Molti sui social hanno commentato sarcasticamente la tempistica dell’annuncio, ma Cole ha confermato che il libro uscirà come da programma, dunque l’8 dicembre.

Generalmente i libri sui politici o scritti da politici sono “instant book”, cioè libri che parlano di attualità stretta e per questo vengono progettati, scritti e realizzati in tempi molto minori di quelli che servirebbero normalmente. Per questo fare instant book politici comporta talvolta un rischio: che non siano più adatti al contesto una volta arrivati in libreria. Sembra proprio il caso di questa biografia.

Un caso simile, ma forse anche più sfortunato per l’editore coinvolto, c’era stato in Italia nell’autunno del 2020: il ministro della Salute Roberto Speranza aveva scritto un saggio sulla fine della pandemia da coronavirus che era arrivato nelle librerie nei giorni in cui era diventato chiaro che stava iniziando la seconda ondata. In breve tempo il libro era stato ritirato e mandato al macero.