• FLAHES
  • Martedì 15 gennaio 2019

La pubblicità di Gillette contro la “mascolinità tossica” e a favore del #MeToo

Gillette ha fatto una pubblicità femminista a sostegno del movimento #MeToo, riprendendo il suo storico slogan “il meglio di un uomo” accompagnandolo con scene che mostrano il sessismo nei film e sui posti di lavoro o con altre di violenza tra ragazzi. Una voce fuori campo chiede se il bullismo e le molestie sessuali siano davvero il meglio che un uomo può ottenere. Nel video sono anche presenti esempi positivi di uomini che intervengono per fermare scene di litigi tra ragazzi o per riprendere altri uomini quando dicono cose sessualmente inappropriate alle donne che passano per strada.

La pubblicità ha suscitato però molte critiche, soprattutto da parte di alcuni uomini. La rivista statunitense di estrema destra The New American ha attaccato il messaggio pubblicitario di Gillette dicendo che «riflette molte false supposizioni», scrivendo che gli uomini «sono il sesso più selvaggio» e che questo spiega anche «il loro dinamismo». Gillette ha dichiarato che la pubblicità fa parte di un’iniziativa più ampia per promuovere «versioni positive, inclusive e salutari di ciò che significa essere un uomo».