• FLAHES
  • Mercoledì 19 ottobre 2016

La gran serata di Gigi Buffon

(AP Photo/Laurent Cipriani)
(AP Photo/Laurent Cipriani)

Ieri sera, nella terza giornata della fase a gironi della Champions League, la Juventus ha battuto in trasferta 1 a 0 il Lione grazie a un gol nel secondo tempo segnato da Juan Cuadrado. Nel primo tempo la Juventus ha dato l’impressione di poter vincere la partita ma l’espulsione di Mario Lemina appena dieci minuti dopo l’inizio del secondo tempo ha complicato l’andamento della gara. Il migliore in campo della Juventus è stato Gianluigi Buffon, che dopo gli errori commessi nelle ultime due partite, ieri sera ha disputato un incontro pressoché perfetto. Ha cominciato al 35esimo, parando un rigore all’attaccante del Lione Alexandre Lacazette ed evitando così alla Juventus di trovarsi in svantaggio.

buffon-2

Nel secondo tempo il Lione ha iniziato a tirare più spesso in porta e Buffon ha salvato almeno due gol sicuri con due grandi parate: una su un tiro da fuori area di Nabil Kekir, deviato sopra la traversa con la punta delle dita, l’altra d’istinto puro su un colpo di testa di Corentin Tolisso da pochi centimetri dalla linea di porta.

buffon-1

buffon-3

Al termine della partita, rispondendo alle critiche che gli sono state rivolte dopo le ultime partite, Buffon ha detto: “Al funerale non c’è nessuno, che vadano al funerale: ho già detto spesso, senza presunzione, di essere già di mio molto autocritico. E non ho bisogno di sentire la spocchia degli altri, che mancano di rispetto alla carriera e allo spessore di una persona. In tutta la mia vita non mi sono mai voluto omologare con gli altri, quindi non mi interessa cosa dicono da fuori. Fra tante stupidate che ho sentito, solo una cosa era giusta: da Buffon pretendo di più”