Un bambino di terza elementare ha inventato la parola “petaloso” e all’Accademia della Crusca è piaciuta

Un bambino di terza elementare ha inventato la parola "petaloso" e all'Accademia della Crusca è piaciuta

La maestra di una scuola elementare di Copparo, in provincia di Ferrara, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook le foto di una lettera ricevuta dall’Accademia della Crusca. La maestra aveva inviato una richiesta per la valutazione di una nuova parola, “petaloso”, inventata da un bambino della sua classe durante un esercizio. L’aggettivo “petaloso” era stato usato per definire la margherita come un fiore pieno di petali, in contrapposizione al papavero che invece ne ha pochi. L’Accademia della Crusca ha risposto che la parola è molto bella e chiara nel significato e ha detto che, se molte persone inizieranno ad usarla, potrà essere inserita nei vocabolari.

Cosa sa fare Atlas, il nuovo robot della Boston Dynamics

Cosa sa fare Atlas, il nuovo robot della Boston Dynamics

La società di robotica Boston Dynamics ha diffuso un video di presentazione della nuova versione del suo robot Atlas. Funziona grazie a una batteria elettrica, si muove con un sistema idraulico ed è stato progettato per manipolare oggetti e muoversi anche su superfici non regolari.

La ferrovia sotterranea che stanno costruendo a Londra si chiamerà Elizabeth Line

La ferrovia sotterranea che stanno costruendo a Londra si chiamerà Elizabeth Line

Oggi il sindaco di Londra Boris Johnson ha annunciato che la linea ferroviaria sotterranea attualmente in costruzione a Londra, che sarà lunga 118 chilometri ed è conosciuta come Crossrail, si chiamerà Elizabeth Line, in onore della regina d’Inghilterra Elisabetta II. La Elizabeth Line collegherà parti del Berkshire e del Buckinghamshire, due contee a ovest di Londra, con l’Essex, una contea a est della città, e sarà aperta nel dicembre del 2018.

Nuovo Flash