Una lezione di femminismo da Jennifer Lawrence

Una lezione di femminismo da Jennifer Lawrence

L’attrice Jennifer Lawrence ha risposto su Facebook alle critiche sul vestito che ha indossato martedì a Londra al photocall del film Red Sparrow. Le critiche derivavano da una foto scattata a Lawrence e altri attori maschi del film, su una terrazza all’aperto:  Lawrence indossava un abito di Versace nero, lungo, molto scollato, che le lasciava le braccia e le spalle nude, mentre gli attori maschi erano adeguatamente coperti con maglioni, guanti e cappotti. Su giornali e social network – a partire dal famoso sito femminista Jezebel in un articolo Please Give Jennifer Lawrence a Dang Coat (“Per favore date a Jennifer Lawrence un maledetto cappotto”) – molti hanno vittimizzato Lawrence, convinti che fosse stata costretta a posare mezza nuda al gelo, cosa che non era stata richiesta agli attori uomini.

Jennifer Lawrence con Francis Lawrence, Matthias Schoenaerts, Joel Edgerton e Jeremy Irons al photocall di Red Sparrow al Corinthia Hotel di Londra, 20 febbraio 2018 (John Phillips/John Phillips/Getty Images)

Lawrence ha risposto così:

«Wow. Non so davvero dove iniziare su questa polemica, “Jennifer Lawrence indossa un vestito scollato al freddo”. Non solo è completamente ridicolo ma mi offende profondamente. Quel vestito di Versace era favoloso, vi pare che copro quell’abito fantastico con un cappotto e una sciarpa? Sono rimasta fuori per cinque minuti. Sarei rimasta fuori in mezzo alla neve per quel vestito, perché amo la moda e perché l’ho scelto io. Questo atteggiamento è sessista, è ridicolo, questo non è femminismo. Reagire in modo eccessivo su tutto quello che uno dice o fa, fare polemica su cose stupide e innocue come quello che io indosso o non indosso, non è fare passi avanti. È creare stupide distrazioni dalle questioni reali. Ripigliatevi. Tutto quello che indosso lo decido io. E se voglio stare al freddo ANCHE QUELLA È UNA MIA SCELTA!»».

Wow. I don't really know where to get started on this "Jennifer Lawrence wearing a revealing dress in the cold"…

Posted by Jennifer Lawrence on Mittwoch, 21. Februar 2018

Jennifer Lawrence al photocall del film Red Sparrow (Joel C Ryan/Invision/AP)

Nei manifesti “Prima gli italiani” non ci sono italiani

Nei manifesti "Prima gli italiani" non ci sono italiani

Sabato 24 febbraio ci sarà a Milano la manifestazione “Prima gli italiani”, organizzata da Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. Il sito The Vision ha fatto notare che per alcune delle immagini usate sui social per annunciare la manifestazione sono state scelte fotografie in cui i soggetti fotografati non sono italiani.

Come spesso succede in questi casi, le foto arrivano da grandi database ed è quindi facile avere informazioni a riguardo. In un caso si tratta di una donna e una bambina della Repubblica Ceca, nell’altro di un uomo e un bambino della Slovacchia. La prima foto arriva da questa raccolta, la seconda da quest’altra (intitolata “Italian holiday”).

Jeff Bezos sta costruendo un enorme orologio da 42 milioni di dollari, per i prossimi 10 millenni

Jeff Bezos sta costruendo un enorme orologio da 42 milioni di dollari, per i prossimi 10 millenni

Il CEO di Amazon, Jeff Bezos, ha annunciato l’inizio della costruzione del “Clock of the Long Now”, un progetto molto ambizioso per realizzare un orologio che sia in grado di segnare lo scorrere del tempo per almeno 10mila anni. L’idea risale a circa 30 anni fa, quando l’inventore e ingegnere statunitense William Daniel Hillis propose di realizzare un grande orologio meccanico, resistente, ma semplice da usare e mantenere per un così lungo periodo di tempo. Un primo prototipo del “Clock of the Long Now” fu realizzato in tempo per il passaggio dal 1999 al 2000; la nuova versione molto più grande finanziata da Bezos ha un costo stimato intorno ai 42 milioni di dollari, e utilizza diversi altri accorgimenti per assicurarsi che non vada avanti o indietro, in un arco di tempo così ampio. Il nuovo orologio sarà collocato all’interno di una montagna e misurerà circa 150 metri in altezza. Il luogo stabilito per la realizzazione è in Texas, in un’area che Bezos intende utilizzare anche per uno spazioporto della sua compagnia spaziale Blue Origin. Bezos dice che il progetto dell’orologio è: “Un simbolo del pensare a lungo termine”.

Nuovo Flash