Jacinda Ardern ha scelto il nome per sua figlia

Jacinda Ardern ha scelto il nome per sua figlia

La prima ministra della Nuova Zelanda Jacinda Ardern e il suo compagno Clarke Gayford hanno annunciato alla stampa il nome scelto per la loro bambina, uscendo dall’ospedale di Auckland dove Ardern ha partorito pochi giorni fa: Neve Te Aroha Ardern Gayford. Il suo nome abbreviato sarà Neve Gayford.

Ardern ha detto che lei e Gayford hanno scelto Neve Te Aroha da una piccola lista che avevano preparato, semplicemente perché a loro piace; poi ne ha spiegato il significato. Neve viene dal nome irlandese Niamh, che significa “brillante” o “radioso”. Te Aroha significa “amore” in lingua maori, ed è stato scelto per ricordare l’amore che era stato mostrato verso di lei prima della sua nascita; ma è anche il nome della montagna e della cittadina neozelandesi presso le quali Ardern visse da bambina, e da dove proviene tutta la sua famiglia.

Neve Te Aroha è nata giovedì mattina a Auckland. Ardern è così diventata il secondo capo di governo eletto ad avere avuto una gravidanza e aver partorito, nella storia: prima di lei lo aveva fatto solo Benazir Bhutto, durante il suo primo mandato da prima ministra del Pakistan, nel 1990.

Ardern è anche il capo di governo più giovane che la Nuova Zelanda abbia mai avuto: ha 37 anni. Starà in maternità per sei settimane, in cui il suo ruolo sarà svolto dal vice primo ministro Winston Peters.

Kit Harington e Rose Leslie si sono sposati

Kit Harington e Rose Leslie si sono sposati

Il 23 giugno si sono sposati Kit Harington e Rose Leslie. È un’informazione di pochissima rilevanza per chi non guarda Game of Thrones: perché Harington e Leslie interpretano Jon Snow e Ygritte, due personaggi che si incontrano e innamorano nelle prime stagioni della serie. Poi succedono varie complicazioni, che non vi stiamo a raccontare, che portano Ygritte a rimpiangere una certa caverna. Harington e Leslie si conobbero nel 2012 sul set della serie e si sono sposati a Inverurie, in Scozia. Il ricevimento è poi stato al Wardhill Castle, di proprietà del padre di Leslie. Tra gli ospiti c’erano molti attori di Game of Thrones: tra gli altri, Sophie Turner (Sansa Stark), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) e Peter Dinklage (Tyrion Lannister). Come per ogni matrimonio, le foto:

E magari vi va di rivedere qualche scena con loro due:

In Kentucky sono caduti 9.000 barili di bourbon

In Kentucky sono caduti 9.000 barili di bourbon

Venerdì è crollata parte di un magazzino per lo stoccaggio di barili di bourbon di Bardstown, in Kentucky, e circa 9.000 barili pieni sono caduti tra le macerie.

Non si sa ancora cosa abbia causato il crollo, ma non ci sono feriti. Nel frattempo si stanno facendo controlli per verificare i danni: i barili rotti, che stanno sotto quelli apparentemente intatti del video, potrebbero avere causato l’infiltrazione di alcol nelle falde sotterranee della zona (per ora sembra di no).

In tutto il magazzino conteneva 20.000 barili, ognuno dei quali con più di duecento litri di bourbon o di altri liquori. La distilleria proprietaria è la Barton 1792 Distillery, che possiede molti altri magazzini, alcuni dei quali sono visibili nel video.

Il New York Times scrive che qualcuno ha chiesto al capo dei vigili del fuoco se nei pressi del magazzino crollato ci fosse un forte odore di bourbon al momento dell’intervento; lui ha risposto “Questa è Bardstown, c’è sempre odore di bourbon”. Il Kentucky è lo stato degli Stati Uniti in cui da sempre si produce più bourbon, che prende il nome dalla contea di Bourbon.

Nuovo Flash