Invece di tornare alla base dopo il lancio, un razzo di SpaceX è finito in acqua

Invece di tornare alla base dopo il lancio, un razzo di SpaceX è finito in acqua

Per la prima volta un razzo Falcon 9 di SpaceX che doveva rientrare al suolo dopo il lancio è finito in acqua, mancando l’obiettivo per il suo rientro. Il malfunzionamento è stato causato da una delle quattro “pinne” a griglia che il razzo utilizza per stabilizzarsi, mentre torna indietro dopo avere effettuato il lancio verso lo Spazio. In un video pubblicato da Elon Musk, il CEO di SpaceX e Tesla, si vede chiaramente il Falcon 9 oscillare e girare su se stesso in modo anomalo, prima di finire nelle acque dell’oceano Atlantico, a pochi chilometri di distanza dalla base di lancio di Cape Canaveral, in Florida (Stati Uniti).

Musk ha scritto che i motori del razzo hanno comunque permesso di effettuare un rientro controllato, evitando al Falcon 9 un impatto troppo duro e traumatico con l’acqua. Il razzo non ha subìto troppi danni e potrebbe essere utilizzato in futuro per un nuovo lancio.

L’incidente di ieri è il primo per SpaceX nelle operazioni di rientro di un razzo da diverso tempo: l’azienda era finora riuscita a compiere un perfetto recupero dei suoi Falcon 9 per 12 volte consecutive, stabilendo un nuovo record. SpaceX ha fatto del riciclo del primo stadio dei suoi razzi un punto di forza in questi anni, per ridurre sensibilmente i costi dei lanci spaziali. Il lancio di ieri era per conto della NASA per portare in orbita la capsula da trasporto Dragon, diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Mara Carfagna dice che il governo sta facendo “una bastardata”

Mara Carfagna dice che il governo sta facendo “una bastardata”

Mara Carfagna, deputata di Forza Italia ed ex ministra per le Pari opportunità, ha scritto su Twitter che il governo sta facendo “una bastardata”, riferendosi alla bocciatura in commissione Bilancio di un emendamento alla legge di bilancio, da lei proposto, che prevedeva lo stanziamento di 10 milioni di euro per gli “orfani di femminicidio”. Nel tweet Carfagna ha parlato anche di una serie di emendamenti che invece sono stati approvati, tra cui l’IVA agevolata al 10 per cento per i centri massaggi degli hotel, la riduzione delle accise sulla birra e l’introduzione del “navigator” nei centri per l’impiego, una figura che dovrebbe seguire e aiutare i disoccupati nella ricerca di un lavoro.

Il video di Bob Dole che si alza dalla carrozzina pur di rendere omaggio a George H. W. Bush

Il video di Bob Dole che si alza dalla carrozzina pur di rendere omaggio a George H. W. Bush

Martedì la camera ardente dell’ex presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush, morto venerdì scorso, è stata visitata da Bob Dole, storico esponente del Partito Repubblicano, rispettato senatore per moltissimi anni, candidato alla presidenza nel 1996 e sfidante proprio di Bush alle primarie Repubblicane del 1988. Dole, che ha 95 anni, è stato aiutato ad alzarsi dalla sua sedia a rotelle per rendere omaggio a Bush, e il video è stato in fretta ripreso da tutti i media americani.

Nuovo Flash