• FLAHES
  • Giovedì 8 settembre 2022

L’inno nazionale britannico ora è “God Save the King”

(WikiCommons)
(WikiCommons)

Con la morte della regina Elisabetta II, il figlio Carlo è diventato automaticamente re del Regno Unito. L’inno nazionale del Regno Unito quindi non è più God Save the Queen, “Dio salvi la regina”, come era stato per gli ultimi settant’anni, ma God Save the King, “Dio salvi il re”. L’inno declinato al maschile verrà suonato pubblicamente durante la proclamazione del re, che verrà fatta nei prossimi giorni da un balcone del St. James’s Palace, residenza reale a Londra.

Insieme al titolo cambiano naturalmente anche tutte le ricorrenze della parola queen e tutti i pronomi, che da femminili diventano maschili. God Save the King è anche il titolo originale dell’inno, che fu pubblicato per la prima volta nel 1745. Oltre a essere l’inno nazionale del Regno Unito, è anche uno dei due inni della Nuova Zelanda e di altri territori del Commonwealth, dove è stato mantenuto insieme all’inno locale.

Il Guardian ha pubblicato un video della folla che giovedì sera si è radunata fuori da Buckingham Palace dopo la notizia della morte della regina, e che ha cantato in coro prima la versione al femminile dedicata a lei e poi quella al maschile dedicata al nuovo re.

Leggi anche: Cosa succede dopo la morte della regina?