L’inno nazionale britannico ora è “God Save the King”

L'inno nazionale britannico ora è "God Save the King"

Con la morte della regina Elisabetta II, il figlio Carlo è diventato automaticamente re del Regno Unito. L’inno nazionale del Regno Unito quindi non è più God Save the Queen, “Dio salvi la regina”, come era stato per gli ultimi settant’anni, ma God Save the King, “Dio salvi il re”. L’inno declinato al maschile verrà suonato pubblicamente durante la proclamazione del re, che verrà fatta nei prossimi giorni da un balcone del St. James’s Palace, residenza reale a Londra.

Insieme al titolo cambiano naturalmente anche tutte le ricorrenze della parola queen e tutti i pronomi, che da femminili diventano maschili. God Save the King è anche il titolo originale dell’inno, che fu pubblicato per la prima volta nel 1745. Oltre a essere l’inno nazionale del Regno Unito, è anche uno dei due inni della Nuova Zelanda e di altri territori del Commonwealth, dove è stato mantenuto insieme all’inno locale.

Il Guardian ha pubblicato un video della folla che giovedì sera si è radunata fuori da Buckingham Palace dopo la notizia della morte della regina, e che ha cantato in coro prima la versione al femminile dedicata a lei e poi quella al maschile dedicata al nuovo re.

Leggi anche: Cosa succede dopo la morte della regina?

Il momento in cui BBC ha dato la notizia della morte della regina Elisabetta II

Il momento in cui BBC ha dato la notizia della morte della regina Elisabetta II

Giovedì pomeriggio la notizia della morte della regina Elisabetta II è stata diffusa da BBC, la tv nazionale britannica, con un annuncio speciale trasmesso su tutti i propri canali. La notizia è stata data dal giornalista Huw Edwards, che ha letto lo stringato comunicato diffuso dall’ufficio stampa della monarchia e poi ha presentato un breve speciale commemorativo.

– leggi anche: Cosa succedere ora dopo la morte della regina

Il trailer di “Glass Onion”, il sequel di “Knives Out”, sempre con Daniel Craig

Il trailer di "Glass Onion", il sequel di "Knives Out", sempre con Daniel Craig

Netflix ha pubblicato il trailer di Glass Onion, il sequel del film del 2019 Knives Out in cui Daniel Craig interpreta un investigatore privato che indaga sulla morte di un celebre scrittore di gialli. Anche in Glass Onion Craig è l’investigatore Benoit Blanc, ma il caso è chiaramente un altro e il resto del cast è diverso: ci sono, tra gli altri, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn e Kate Hudson. La storia è ambientata su un’isola greca.

“Glass Onion” significa letteralmente “cipolla di vetro”: l’espressione è il titolo di una canzone dei Beatles del 1968 che fa riferimento a una battuta di Paul McCartney sulle persone che interpretavano con troppa fantasia i testi delle canzoni del gruppo. Una “cipolla di vetro” è infatti qualcosa con tanti strati ma trasparente.

Nuovo Flash