Durante un incontro all’istituto Sturzo di Roma, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha detto sarcasticamente di non considerarsi “in missione per conto di Dio”, citando indirettamente una famosa battuta ricorrente del film Blues Brothers. In un discorso generale sull’umiltà in politica, Boschi ha spiegato: «Lo dico con molta ironia e leggerezza, pur nella consapevolezza del peso dell’incarico che abbiamo in questo momento, ma non ci sentiamo comunque in missione per conto di Dio», aggiungendo anche che il suo incarico va affrontato “col sorriso” e “con la leggerezza di Calvino“.
Giovedì sera la squadra danese del Midtjylland è stata sconfitta 5-1 dal Manchester United ed è stata eliminata dall’Europa League. Memphis Depay, attaccante del Manchester, è stato uno dei migliori in campo e il giocatore avversario che aveva il compito di marcarlo, il terzino André Rømer, non è mai riuscito a stargli dietro: Depay gli ha fatto passare la palla sotto le gambe per tre volte e sempre in modo spettacolare. Nel primo tempo Rømer ha causato un calcio di rigore, poi sbagliato da Juan Mata, e all’89esimo minuto è stato espulso dopo aver ricevuto una seconda ammonizione. Al termine della partita ha detto durante un’intervista: “Non sono mai stato così vicino a piangere dopo una partita”.
Negli ultimi giorni sta circolando molto sui social network uno spot di Ariel India, uno dei principali produttori di detersivi al mondo, nel quale si fa riferimento a come le ineguaglianze di genere siano spesso trasmesse di generazione in generazione, con atteggiamenti e comportamenti che rendono più difficile la parità. Il video è stato ripreso su Facebook da Sheryl Sandberg, il direttore operativo (COO) del social network, e in meno di due giorni è stato visto da più di 5,6 milioni di persone. Sandberg ha scritto che: “È uno dei video più potenti che abbia mai visto: mostra come gli stereotipi ci danneggino di generazione in generazione. Quando bambini e bambine giocano a fare gli adulti, imitano il comportamento dei loro genitori; questo non ha solo un impatto sul loro modo di giocare, ma forma le loro ambizioni per il lungo periodo”. Le diseguaglianze di genere in India sono ancora molto marcate, per questo motivo lo spot ha attirato un particolare interesse.