• FLAHES
  • Mercoledì 13 gennaio 2021

Il marketing “da giovani” di Unieuro

Il post di Unieuro (Facebook)
Il post di Unieuro (Facebook)

La pagina Facebook di Unieuro ha pubblicato un insolito post per promuovere una lavatrice. A differenza di una classica pubblicità social, il post è scritto come se fosse una confidenza scritta dal social media manager della pagina che si sfoga dopo aver frequentato un corso di social media marketing. «Oh, grazie che hai premuto “altro”. Davvero. Che poi altro che “altro”. Qui c’è tutto», si legge nel post. «Sì fra, sono io, il social media manager di Unieuro. Niente, ‘ste settimane non ci sono stato perché mi hanno mandato a un corso per imparare a fare i social fichi».

Nonostante sia un post pubblicato su Facebook, dove l’età media degli utenti è molto più alta rispetto ad altri social come Instagram e Tik Tok, il linguaggio è molto informale e fa ricorso ad alcune delle espressioni più utilizzate dagli adolescenti. Il post di marketing nel marketing, comunque, ha funzionato: in meno di un giorno ha raccolto oltre 36mila like, ottomila condivisioni e quasi novemila commenti.

Non è il primo post di questo genere pubblicato da Unieuro, che ha iniziato questa campagna lo scorso 22 dicembre con un’offerta «che si commenta da sola»: erano poi comparsi alcuni commenti scritti dagli stessi editor della pagina.