Il marketing “da giovani” di Unieuro

Il marketing "da giovani" di Unieuro

La pagina Facebook di Unieuro ha pubblicato un insolito post per promuovere una lavatrice. A differenza di una classica pubblicità social, il post è scritto come se fosse una confidenza scritta dal social media manager della pagina che si sfoga dopo aver frequentato un corso di social media marketing. «Oh, grazie che hai premuto “altro”. Davvero. Che poi altro che “altro”. Qui c’è tutto», si legge nel post. «Sì fra, sono io, il social media manager di Unieuro. Niente, ‘ste settimane non ci sono stato perché mi hanno mandato a un corso per imparare a fare i social fichi».

Nonostante sia un post pubblicato su Facebook, dove l’età media degli utenti è molto più alta rispetto ad altri social come Instagram e Tik Tok, il linguaggio è molto informale e fa ricorso ad alcune delle espressioni più utilizzate dagli adolescenti. Il post di marketing nel marketing, comunque, ha funzionato: in meno di un giorno ha raccolto oltre 36mila like, ottomila condivisioni e quasi novemila commenti.

Non è il primo post di questo genere pubblicato da Unieuro, che ha iniziato questa campagna lo scorso 22 dicembre con un’offerta «che si commenta da sola»: erano poi comparsi alcuni commenti scritti dagli stessi editor della pagina.

La carrellata dei tanti film che usciranno su Netflix quest’anno

La carrellata dei tanti film che usciranno su Netflix quest'anno

Netflix, il più popolare servizio di film e serie tv in streaming al mondo, ha pubblicato un video che anticipa 27 dei tanti nuovi film che usciranno sulla piattaforma quest’anno. Saranno uno a settimana, dice Netflix, che ha aumentato drasticamente i profitti e le ambizioni nell’anno della pandemia da coronavirus e dei cinema chiusi un po’ ovunque. I film saranno in parte titoli prodotti da Netflix, in parte produzioni esterne acquisite dalla piattaforma, e vedono coinvolti un bel po’ di attori e registi famosi. Come Gal Gadot, Ryan Johnson e Ryan Reynolds, che compariranno nel film d’azione Red Notice; Regina King e Idris Elba nel film western The Harder They Fall; Lin-Manuel Miranda, che ha diretto il musical Tick, Tick … Boom!; fino a Don’t Look Up, una commedia di satira politica di Adam McKay che avrà un cast pieno di gente famosissima, come Meryl Streep, Cate Blanchett, Jennifer Lawrence, Leonardo DiCaprio, Ariana Grande, Timothee Chalamet, Jonah Hill, Matthew Perry e Chris Evans.

La prima divisa dell’Unione Europea

La prima divisa dell'Unione Europea

L’Agenzia europea che si occupa del controllo delle frontiere, Frontex, ha annunciato che i suoi funzionari avranno per la prima volta un’uniforme. La divisa del personale della Guardia costiera e di frontiera europea sarà blu navy con la scritta “Frontex” sul retro e prevede l’utilizzo di un copricapo simile ai berretti a bustina, come si può vedere dal video pubblicato sul profilo Twitter dell’agenzia. La divisa di Frontex sarà anche la prima divisa di un corpo dell’Unione Europea.

Frontex fu creata nel 2004 soprattutto per far fronte alla gestione dei migranti negli stati membri dell’Unione Europea ed è attiva dall’ottobre del 2005. Tra le altre cose, si occupa di gestire le procedure di rimpatrio, ad esempio identificando cittadini di paesi terzi che soggiornano irregolarmente, e di assistere le autorità nazionali nell’ottenere documenti di viaggio, oltre che di cooperare con l’Agenzia europea per l’asilo per garantire il rispetto dei diritti fondamentali e la protezione dei dati personali delle persone coinvolte nei rimpatri. Nell’aprile del 2019 il Parlamento Europeo aveva approvato nuove misure per rafforzare il mandato e le risorse di Frontex, fra cui un’espansione delle proprie unità da 1.700 a 10mila entro il 2027.

Nuovo Flash