È online – con relativo video – la nuova canzone dei Gorillaz, che non ne facevano una da sei anni. Si chiama “Hallelujah Money” e c’è anche Benjamin Clementine: cantante, musicista e poeta franco-britannico (con una storia particolare e uno stile originalissimo). I Gorillaz sono invece un gruppo musicale virtuale fondato da Damon Albarn dei Blur e dal fumettista Jamie Hewlett. Condividendo la canzone il profilo Twitter dei Gorillaz ha scritto: «Tempi duri. C’è bisogno di qualcuno a cui guardare. Io. Ecco un lampo di verità in una notte scura. Ora fuori dalle palle, che le nuove cose mica si scrivono da sole». Si direbbe che parli di Donald Trump, come ha scritto The Verge.
Chelsea Manning ha ringraziato su Twitter il presidente degli Stati Uniti Barack Obama per averle ridotto la pena: anziché nel 2045 uscirà dal carcere il prossimo 17 maggio. In particolare Manning ha scritto «Grazie Barack Obama per avermi dato una possibilità». Manning, che ha 29 anni, è il militare statunitense che aveva cambiato sesso (il suo nome da uomo era Bradley) e che era stata condannata a 35 anni di carcere per aver fornito a Wikileaks centinaia di migliaia di documenti e materiali riservati diffusi e pubblicati su Internet. Nel 2016 aveva tentato per due volte il suicidio e in novembre aveva presentato una richiesta di clemenza.
Tutta la storia si può leggere qui.
Thank you @BarackObama for giving me a chance. =,)
— Chelsea Manning (@xychelsea) January 19, 2017
James Malcolm, un ragazzino neozelandese di 21 anni, si trovava nella sala d’attesa dell’aeroporto di Wellington, in Nuova Zelanda, quando si è accorto che decine di persone si stavano facendo un selfie con un uomo in completo seduto dietro di lui, e che lui non conosceva. Allora si è fatto una foto dove l’uomo compariva sullo sfondo e l’ha pubblicata su Twitter chiedendo se qualcuno sapesse chi fosse, dato che molta gente continuava a chiedergli l’autografo.
Does anyone know who this is? People keep asking him to sign their t shirt pic.twitter.com/Md4fU1uKZD
— James Malcolm (@DieJamesMalcolm) January 17, 2017
Non avendo ottenuto la risposta che cercava, si è avvicinato all’uomo e gli ha chiesto di fare un selfie insieme, l’ha pubblicato su Twitter e a quel punto ha ottenuto decine di risposte e migliaia di retweet più o meno indignati che gli spiegavano che si trattava di Nick Cave, il leggendario musicista, attore e sceneggiatore australiano.
Can someone please tell me who this celeb is? Everyone was asking him for pics and I didn't wanna feel left out pic.twitter.com/s67vF5rZKZ
— James Malcolm (@DieJamesMalcolm) January 17, 2017
Il sito di tecnologia Mashable ha chiesto a Malcolm se ha poi ascoltato qualche canzone di Nick Cave e lui ha risposto di no, spiegando che «sono abbastanza sicuro che non è il mio genere: mi piacciono Miley Cyrus, Melanie Martinez e quello che c’è ai primi posti in classifica».
@DieJamesMalcolm @jowrotethis His name is Nick Cave. He’s a bad seed, kid.
— Tim Goodman (@BastardMachine) January 18, 2017
Can someone please tell me who this celeb is? Everyone was asking him for pics and I didn't wanna feel left out pic.twitter.com/s67vF5rZKZ
— James Malcolm (@DieJamesMalcolm) January 17, 2017
@DieJamesMalcolm His name's Boaby, he runs a pub in Glasgow, Scotland. pic.twitter.com/6MIGJyXCa0
— Kenny Stewart (@Kenny__Stewart) January 17, 2017