L’assistente per la casa di Google si è allargato un po’ troppo

Google Home, il dispositivo per la casa di Google che risponde ai comandi vocali, ha iniziato a proporre una specie di annuncio pubblicitario sul film Disney La Bella e la Bestia, con grande sorpresa e qualche fastidio da parte dei loro proprietari. La pubblicità è stata segnalata da numerosi utenti negli Stati Uniti, unico paese dove per ora si può acquistare Google Home. Chiedendo all’assistente vocale del dispositivo l’elenco degli impegni della giornata, in diversi hanno sentito un annuncio in coda alla lista con il messaggio: “Comunque, il film di Disney La Bella e la Bestia è nei cinema da oggi”, seguito da una serie di informazioni sulla trama.

https://twitter.com/brysonmeunier/status/842358950536318976

La presenza del messaggio promozionale non è piaciuta a molti utenti, anche perché Google non ha mai detto formalmente che il suo assistente vocale avrebbe iniziato a fare pubblicità. Google Home del resto non è gratuito e viene venduto a quasi 130 dollari.

A The Verge, Google ha però negato che l’annuncio fosse di tipo pubblicitario e che sta ancora sperimentando diverse funzionalità del suo assistente per la casa. Il test non è andato come previsto e in molti hanno pensato di stare ascoltando una comune pubblicità.