Sembra esserci sempre la stessa donna in molte foto con Putin

Foto tratta dal profilo Twitter di Tadeusz Giczan
Foto tratta dal profilo Twitter di Tadeusz Giczan

Da qualche giorno circolano sui social network e su alcuni giornali foto in cui una donna e altre persone sembrano aver partecipato a numerosi eventi con il presidente russo Vladimir Putin interpretando vari ruoli. La discussione è cominciata dopo che il giornalista bielorusso Tadeusz Giczan aveva notato che una donna bionda, molto visibile in primo piano durante il discorso di fine anno di Putin, era apparentemente presente in almeno altre due occasioni, sempre molto visibile vicina al presidente russo. In ciascuna foto sembra interpretare parti diverse: fa parte dell’esercito, poi fa parte dell’equipaggio di un’imbarcazione, infine è una persona che partecipa a una cerimonia religiosa.

Non ci sono conferme ufficiali del fatto che quella nella foto sia la stessa donna, se non un’evidente somiglianza fisica, notata anche da altri giornalisti molto stimati, come per esempio la storica corrispondente di CNN Clarissa Ward. I media russi, al contrario, sostengono che si tratti di un errore, e che le donne raffigurate, benché molto somiglianti tra loro, sarebbero in realtà due persone differenti.

Ward, assieme ad altri, ha notato che oltre alla donna bionda altre persone sembrano presenti con ruoli diversi nelle stesse foto, e via via sono state recuperate online foto di ulteriori eventi.

Non è chiaro chi siano queste persone. I giornalisti che se ne sono occupati sui social hanno parlato di attori o di guardie del corpo (i due ruoli potrebbero coincidere, perché Putin potrebbe volere che le sue guardie del corpo e persone a lui fidate siano presenti ai suoi eventi). Un’altra possibilità è che Putin, notoriamente timoroso di contagiarsi con il Covid, si circondi sempre delle stesse persone per ragioni sanitarie.