La foto dell’unico sopravvissuto al naufragio di martedì al largo della Florida

La foto dell'unico sopravvissuto al naufragio di martedì al largo della Florida

La Guardia costiera degli Stati Uniti ha pubblicato una fotografia dell’unica persona sopravvissuta al naufragio avvenuto martedì mattina al largo delle coste della Florida, che ha provocato cinque morti e decine di dispersi. La foto è stata scattata durante le prime operazioni di soccorso e ritrae Juan Esteban Montoya, un uomo colombiano di 22 anni che è riuscito a salvarsi e a rimanere a galla su una barca capovolta. Montoya stava viaggiando con la sorella minore, che risulta tra i dispersi, e ha raccontato qualche dettaglio in più sul naufragio.

(Guardia costiera degli Stati Uniti, Twitter)

L’imbarcazione su cui viaggiava Montoya era partita nella notte tra sabato e domenica da Bimini, alle Bahamas, e trasportava in totale 40 persone che stavano provando a entrare negli Stati Uniti (non 39, come era emerso dalle prime ricostruzioni). Dopo circa quattro ore di viaggio, il maltempo aveva fatto capovolgere l’imbarcazione: all’inizio una ventina di persone erano riuscite ad aggrapparsi ai detriti, ma Montoya ha detto che al momento dell’arrivo dei primi soccorsi era rimasto solo lui. Dopo il naufragio il dipartimento di Sicurezza Nazionale ha aperto un’inchiesta per indagare sulla presunta tratta di migranti.

I nuovi passaporti del Belgio avranno immagini dei Puffi e di Tintin

I nuovi passaporti del Belgio avranno immagini dei Puffi e di Tintin

Dal 7 febbraio in Belgio i passaporti saranno distribuiti in una nuova versione con le illustrazioni di alcuni dei più famosi fumetti di autori belgi: ci saranno tra gli altri disegni dei Puffi, di Tintin e di Lucky Luke, ideati rispettivamente dai fumettisti belgi Peyo, Hergé e Morris.

I nuovi passaporti sono realizzati con una tecnologia che ne rende più difficile la contraffazione. La ministra degli Esteri belga ne ha parlato dicendo che «l’introduzione di questo nuovo passaporto è anche l’occasione per mettere in luce la “nona arte”, il fumetto, che è un elemento centrale della nostra cultura e della nostra influenza all’estero».

Minnie per la prima volta con i pantaloni, in un completo disegnato da Stella McCartney

Minnie per la prima volta con i pantaloni, in un completo disegnato da Stella McCartney

La stilista inglese Stella McCartney ha disegnato un nuovo costume per il personaggio Disney di Minnie, la storica compagna di Topolino, che per la prima volta in una rappresentazione ufficiale indossa un completo con pantaloni anziché il suo iconico vestito rosso con pois bianchi o comunque un abito. Il nuovo abbigliamento di Minnie, un tailleur blu con pois e ricami neri abbinato al classico fiocco con la stessa fantasia, è stato realizzato in occasione dei 30 anni del parco divertimenti Disneyland Paris, che si festeggeranno con una sfilata e vari eventi il prossimo 6 marzo.

Dal profilo Twitter di Disneyland Paris

Minnie fu ideata da Walt Disney nel 1928 e in passato il suo personaggio era già stato portato in passerella da altri stilisti, con qualche polemica. Commentando la scelta di disegnare il suo nuovo costume, McCartney ha detto di amare il fatto che Minnie «incarni la felicità, la libera espressione e l’autenticità» e sappia ispirare persone di tutte le età in tutto il mondo con il suo stile «straordinario». Per questo, desiderava che per celebrare Disneyland Paris indossasse «il suo primo tailleur con pantaloni», che nella sua idea dovrebbe essere «un simbolo di progresso per una nuova generazione».

Nuovo Flash