Mattia Santori, fotografato sotto al quadro di Berlinguer, non era nella sede del PD

Domenica è girata molto sui social network una foto del leader del movimento delle “Sardine”, Mattia Santori, ripreso in una stanza, dentro una tenda e con alle spalle un’immagine appesa al muro di Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito Comunista. Proprio la presenza dell’immagine di Berlinguer ha indotto molte persone e diversi giornali a credere che Mattia Santori si trovasse nel Palazzo del Nazareno a Roma, la sede del Partito Democratico. La foto è stata largamente condivisa con una certa indignazione, perché molti hanno sostenuto che si trattasse di una mancanza di rispetto nei confronti del Partito Democratico, criticato da parte sua per aver permesso che venisse scattata.

Poco dopo però il movimento delle “Sardine” ha chiarito che la foto era stata scattata altrove, in una casa privata, e lo stesso Partito Democratico ha smentito che quella raffigurata fosse una stanza nel Palazzo del Nazareno.

Sabato alcuni rappresentanti del Movimento delle Sardine, tra cui lo stesso Santori, erano effettivamente andati al Palazzo del Nazareno a Roma: avevano portato con sé dei sacchi a pelo per rappresentare un’occupazione simbolica della sede del Partito Democratico e «chiedere che si inizi una nuova fase costituente del centrosinistra», dopo le dimissioni annunciate di Nicola Zingaretti. Dopo una breve manifestazione sotto al Palazzo del Nazareno, c’era poi stato un incontro con la presidente del Partito Democratico, Valentina Cuppi, ma nessuna occupazione.