• FLAHES
  • Sabato 21 settembre 2019

Chi è l’allenatore di tennis più bravo, Federer o Nadal?

Fabio Fognini, Rafael Nadal e Roger Federer durante la partita contro lo statunitense Jack Sock alla Laver Cup, Ginevra, Svizzera, 20 settembre 2019
(Martial Trezzini/Keystone via AP)
Fabio Fognini, Rafael Nadal e Roger Federer durante la partita contro lo statunitense Jack Sock alla Laver Cup, Ginevra, Svizzera, 20 settembre 2019 (Martial Trezzini/Keystone via AP)

Durante la Laver Cup, il torneo di tennis a squadre che si sta tenendo a Ginevra (Svizzera) dove l’Europa gioca contro il Resto del mondo, il tennista italiano Fabio Fognini ha giocato contro lo statunitense Jack Sock. In un momento di pausa della partita, Fognini ha ricevuto l’incoraggiamento e i consigli tecnici di due compagni di squadra, nonché due dei tennisti più forti di sempre: lo svizzero Roger Federer e lo spagnolo Rafael Nadal. Entrambi lo hanno motivato a essere più positivo.

«Non devi essere negativo. Solo positivo. Costringilo a giocare un grande colpo», gli ha detto Federer in inglese, mentre Nadal ha aggiunto, in spagnolo: «La tua risposta è stata perfetta, non puoi essere frustrato». Fognini intanto rispondeva a entrambi, un po’ in inglese e un po’ in spagnolo, e tutti e tre si capivano perfettamente.

Alla fine però Fognini ha perso, per 6-1, 7-6; l’Europa ha chiuso la prima giornata 3-1.