• Flashes
  • Mercoledì 30 settembre 2020

Potete fare da giurati a un concorso per orsi grassi

Da sei anni, ogni ottobre, un parco naturale dell’Alaska organizza un concorso per scegliere il suo orso più grasso, a cui chiunque può partecipare nel ruolo di giurato, votando online, da qui. Gli orsi trascorrono l’inverno in letargo e passano l’estate ad accumulare grasso, mangiando salmone soprattutto, in vista dei mesi freddi. Per gli orsi del parco di Katmai – che sono orsi bruni, Ursus arctos – ottobre è il mese in cui si raggiunge il peso più elevato. Quando poi gli orsi si svegliano in primavera pesano notevolmente di meno.

(Explore.org)

Qui si possono vedere le fotografie e leggere le biografie (in inglese) dei 12 orsi in concorso; può capitare di vederli anche attraverso le live webcam nel parco, sul sito Explore.org. A vincere il concorso l’anno scorso è stata l’orsa 435, detta anche Holly.


Il concorso della cosiddetta “Fat Bear Week”, cioè “Settimana dell’orso grasso”, finirà il 6 ottobre. In passato il parco aveva precisato che il concorso non è un esempio di «fat shaming» – la presa in giro e la ridicolizzazione di chi è grasso – nei confronti degli orsi, dato che quelli più grassi sono anche quelli che resisteranno meglio all’inverno.