Venerdì, durante una partita del campionato australiano tra i Western Sydney Wanderers e il Melbourne City, il giocatore dei Wanderers Kerem Bulut ha segnato al 50esimo minuto il gol dell’1 a 0, ed è corso sotto la curva esultando con grande convinzione. Il guardalinee aveva però segnalato (sbagliando) un fuorigioco, e il gol è stato subito annullato dall’arbitro: Bulut però non se n’è accorto, e con lui qualche decina di tifosi della curva, che lo hanno festeggiato con altrettanta passione e molto a lungo. Siamo tutti Kerem (anche perché aveva ragione lui).
Giovedì 17 novembre durante un concerto a San Jose, in California, il rapper Kanye West ha parlato della recente elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. West ha detto di non aver votato ma che, se lo avesse fatto, avrebbe scelto di sicuro Trump. Più che le idee politiche di Trump, però, West ha detto di apprezzarne lo stile nel comunicare, che ritiene «assolutamente geniale»:
«Ci sono modi non politici nel suo modo di parlare che mi piacciono, che io sento molto futuristici. E quello stile, e quel metodo di comunicazione, ha dimostrato che può sconfiggere un modo politicamente corretto di fare comunicazione».
Dopo questa specie di annuncio, West è stato fischiato da molte persone nel pubblico. Ha detto poi di volersi candidare alle elezioni presidenziali del 2020 (ne aveva già parlato) e di voler seguire l’esempio di Donald Trump. Nei video della serata, girati dal pubblico, lo si vede parlare anche di razzismo: «In particolare per i neri: smettete di focalizzarvi sul razzismo. Il mondo è razzista, ok? Smettetela di concentrarvi così tanto su questo. Nessun candidato potrebbe cambiare le cose velocemente, attraverso le sue idee politiche».
"I would have voted for Trump." – Kanye West pic.twitter.com/g9qxaT7aRc
— billy (@billycrossover) November 18, 2016
Kanye West tonight speaking on racism in America. "Specifically to black people, stop talking about race so much." pic.twitter.com/HTWlJgdq7E
— Brandon E. Patterson (@myblackmindd) November 18, 2016
Venerdì sera in Eurolega, la più importante competizione europea di basket per club, durante una partita tra Barcellona e Real Madrid il giocatore del Real Madrid Anthony Randolph, che in passato ha giocato in varie squadre della NBA, ha fatto una stoppata molto spettacolare sull’avversario Joy Dorsey, mentre questo stava schiacciando. Dorsey stava arrivando a canestro con molta forza, ma Randolph è riuscito a bloccarlo senza praticamente spostare il braccio teso. Poi Dorsey ha segnato comunque, nella continuazione dell’azione: quella di Randolph rimane una stoppata incredibile, sicuramente una delle migliori che si vedranno in questa stagione. Alla fine il Real Madrid ha vinto per 102 a 63.
🚨Anthony Randolph 🚨
Simply illegal. #7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/yXPDbjMfme
— EuroLeague (@EuroLeague) 18 novembre 2016