Le foto dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, in Islanda

Le foto dell'eruzione del vulcano Fagradalsfjall, in Islanda

Nella notte tra venerdì e sabato ha eruttato in Islanda il vulcano Fagradalsfjall, che si trova nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest del paese, a circa 40 chilometri da Reykjavik. L’eruzione era stata preannunciata nelle settimane scorse da un aumento dell’attività vulcanica e da decine di migliaia di piccoli terremoti nell’area.

Il governo islandese ha imposto un divieto di sorvolo sull’area, ma a parte questo non ci sono stati particolari danni o disagi, anche perché la zona circostante è in gran parte disabitata.

Inoltre i vulcani di questa parte dell’Islanda sono effusivi e non esplosivi: significa che la fuoriuscita di lava avviene per colate, senza che si formino alte colonne di gas. È il tipo di eruzioni che gli islandesi definiscono “per turisti”, dato che possono anche essere osservate in sicurezza da relativamente vicino, diversamente da eruzioni come quella dell’Eyjafjöll nel 2010.

In Islanda i terremoti e le eruzioni vulcaniche sono molto comuni perché l’isola si trova lungo la linea di congiunzione tra due placche tettoniche, la nord-americana e l’euroasiatica. L’Islanda si è infatti formata sulla Dorsale medio atlantica, che è la più lunga catena montuosa della Terra (arriva più a sud del Sudafrica) e che emerge sopra il livello del mare in pochi punti. L’Islanda, uno di questi, è l’isola più grande a essersi formata per via delle eruzioni dei vulcani della dorsale. L’attività vulcanica sull’isola si sviluppa soprattutto tra la penisola di Reykjanes e il fiordo settentrionale Öxarfjörður,i due punti costieri collegati dalla linea della dorsale.

Il video di Joe Biden che scivola per tre volte sulla scala dell’Air Force One

Il video di Joe Biden che scivola per tre volte sulla scala dell'Air Force One

Venerdì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è scivolato per tre volte mentre saliva la scala per imbarcarsi sull’Air Force One, l’aereo presidenziale. Biden stava prendendo l’aereo per lasciare la Joint Base Andrews, una base militare in Maryland, e raggiungere Atlanta, in Georgia. Nel salire le scale, Biden ha perso l’appoggio una prima volta riuscendo a rialzarsi, poi una seconda e infine è caduto sul ginocchio sinistro, sempre tenendo la mano destra sul corrimano. Dopo la caduta si è rialzato, si è massaggiato brevemente il ginocchio e ha finito di salire le scale più lentamente. Alla fine si è girato per fare il saluto militare ai marines presenti ed è entrato nell’aereo.

La vice portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha poi detto ai giornalisti sull’Air Force One che il presidente sta bene e che la caduta è stata provocata dal forte vento: «Sono quasi caduta anch’io salendo». I giornalisti hanno chiesto se Biden fosse stato visitato da un dottore, e Jean-Pierre ha risposto che «quello che posso dirvi è che sta bene. Sta benone».

Lo “squarcio” sulla facciata di Palazzo Strozzi, a Firenze

Lo "squarcio" sulla facciata di Palazzo Strozzi, a Firenze

Venerdì è stata inaugurata un’installazione artistica che riveste parte della facciata d’ingresso di Palazzo Strozzi, a Firenze, uno dei più noti palazzi rinascimentali italiani. L’opera s’intitola “La Ferita” ed è stata realizzata dall’artista francese JR: è un collage in bianco e nero che rappresenta uno squarcio sulla facciata del palazzo, e ne mostra idealmente l’interno.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Strozzi (@palazzostrozzi)

Si vede per esempio il colonnato del cortile, ma anche elementi immaginari che non sono realmente dentro al palazzo, come una sala con i quadri della “Primavera” e della “Nascita di Venere” di Botticelli (entrambi conservati nella Galleria degli Uffizi, sempre a Firenze). Secondo la Fondazione Palazzo Strozzi che ha curato l’installazione, “La Ferita” propone «una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del COVID-19». L’opera rimarrà esposta fino al 22 agosto 2021.

Nuovo Flash