L’eruzione dell’Etna vista dallo Spazio

L'eruzione dell'Etna vista dallo Spazio

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha pubblicato una foto scattata dallo Spazio del vulcano Etna, in Sicilia, in eruzione. La foto, fatta dal satellite Sentinel-2, mostra l’eruzione del 18 febbraio, la seconda del vulcano in meno di tre giorni. La prima eruzione, del 16 febbraio, aveva provocato una colata lavica nella valle del Bove – la conca che si trova sul lato orientale dell’Etna – mentre l’eruzione del 18 febbraio ha portato la lava per circa 1,3 chilometri lungo il versante meridionale del vulcano. Anche oggi, 19 febbraio, l’Etna sta continuando a eruttare, con colate laviche che hanno raggiunto sia il versante orientale che quello meridionale.

(ESA)

“Il processo ai Chicago 7” è disponibile gratis su YouTube per due giorni

"Il processo ai Chicago 7" è disponibile gratis su YouTube per due giorni

Dalle 9 di venerdì alle 9 di domenica sul canale YouTube di Netflix si potrà vedere gratuitamente e senza alcun abbonamento Il processo ai Chicago 7, film del regista Aaron Sorkin uscito lo scorso ottobre. L’occasione è l’anniversario del verdetto al centro della storia, che parla delle proteste pacifiste contro la guerra in Vietnam del 1968 negli Stati Uniti, represse con violenza e brutalità dalla polizia. L’iniziativa è stata presentata con un trailer in cui Sorkin e i principali attori che hanno interpretato il film parlano dell’importanza di queste vicende anche e soprattutto per i giorni nostri.

Quella cosa della mascherina succede anche ad Angela Merkel

Quella cosa della mascherina succede anche ad Angela Merkel

Dopo avere spiegato in Parlamento le ultime decisioni del suo governo sull’estensione del lockdown in Germania contro la pandemia la settimana scorsa, la cancelliera tedesca Angela Merkel è tornata al proprio posto nell’aula dimenticandosi la mascherina sul podio dal quale aveva tenuto il discorso, venendo ripresa in un momento ormai familiare un po’ a tutti dopo un anno di pandemia: accorgersi di avere il viso scoperto in pubblico, per sbadataggine. Dopo essersi accorta di non avere con sé la mascherina, Merkel è tornata velocemente verso il podio per recuperarla, tra qualche sorriso da parte dei deputati che avevano assistito alla scena.

Nuovo Flash