Le prime pagine dell’Équipe e Marca su Peng Shuai

Il quotidiano sportivo francese Équipe e quello spagnolo Marca hanno dedicato la loro prima pagina di oggi a Peng Shuai, la tennista che lo scorso 2 novembre aveva denunciato pubblicamente di aver subìto violenze sessuali da parte dell’ex vicepremier cinese Zhang Gaoli e che da quel momento non si è più vista in pubblico. Anche il titolo usato dai due giornali è lo stesso e riprende un hashtag molto circolato sui social network nell’ultimo mese: “Dov’è Peng Shuai?”.

Mercoledì sulla televisione e sui social network cinesi era stata pubblicata un’email che i media di stato avevano attribuito a Peng, ma per varie ragioni sembra che non sia stata lei a scriverla; nell’email Peng avrebbe detto di non aver accusato Zhang di violenza sessuale, di stare bene e di aver deciso di passare «un po’ di tempo a casa» a riposarsi. Tra le persone che ritengono che l’email sia falsa c’è anche Steve Simon, capo della Women’s Tennis Association (WTA), l’organizzazione mondiale del tennis femminile, a cui la lettera era indirizzata.

Sabato tre fotografie di Peng che la mostrano in un contesto casalingo sono circolate sulla app di messaggistica WeChat: un giornalista del canale CGTN, che fa parte della televisione di stato cinese CCTV, le ha condivise su Twitter e Hu Xijin, direttore del quotidiano Global Times, un altro organo di stampa di stato, ha detto che le secondo le sue fonti le tre foto mostrano «lo stato attuale» di Peng. Secondo alcuni osservatori comunque anche queste fotografie sarebbero state diffuse dalla propaganda cinese. È anche stato notato che in una delle tre immagini si vede, alle spalle di Peng, una fotografia in cui compare una persona travestita da Winnie Pooh, personaggio che da anni viene usato per prendere in giro il presidente cinese Xi Jinping.