• FLAHES
  • Venerdì 29 settembre 2023

Elon Musk ha condiviso un video complottista sui migranti e sulla Germania, e il ministero degli Esteri tedesco gli ha risposto

Venerdì l’imprenditore statunitense Elon Musk ha condiviso su X, il social network precedentemente noto come Twitter (e di proprietà dello stesso Musk) un video che critica le operazioni di soccorso dei migranti fatte dalle ong tedesche nel Mar Mediterraneo, e auspica la vittoria del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD), noto per le sue posizioni xenofobe. Musk ha condiviso il video commentando: «La gente in Germania sa di questa cosa?», e l’account ufficiale del ministero degli Esteri tedesco ha condiviso a sua volta il tweet di Musk scrivendo: «Sì, si chiama salvare vite».

Il video è stato pubblicato dall’account RadioGenoa, che ha oltre 190mila follower. Inizialmente si vedono alcuni migranti a bordo di una piccola imbarcazione che vengono poi trasferiti su una nave più grande. Nella didascalia si legge: «Al momento ci sono otto navi di ong tedesche nel Mar Mediterraneo che vanno a prendere immigrati irregolari per poi portarli in Italia. Queste ong sono finanziate dal governo tedesco. Speriamo che AfD vinca le elezioni e fermi questo suicidio europeo».

In realtà nel Mediterraneo non ci sono otto navi di ong finanziate dal governo tedesco, anzi, non ce n’è nessuna. L’unica nave di una ong finanziata dalla Germania è la Humanity 1, che però attualmente è ormeggiata a Siracusa. Nel suo commento, Musk sembra alludere al fatto che i finanziamenti offerti dal governo alle ong siano in qualche modo segreti, e che la loro rivelazione potrebbe (o dovrebbe) far cambiare idea a molti elettori. L’account RadioGenoa diffonde spesso contenuti xenofobi. Molti degli ultimi video pubblicati sostengono teorie complottiste che alludono alla “sostituzione etnica”, o rafforzano lo stereotipo che ritrae i migranti come persone violente o inclini alla delinquenza.

– Leggi anche: Meloni se l’è presa con la Germania sui migranti, dicendo cose infondate