In una città cinese decine di droni sono caduti a terra durante uno spettacolo di luci

Lo scorso primo ottobre nella città di Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, in Cina, decine di droni telecomandati sono caduti a terra mentre erano in volo durante uno spettacolo di luci.

Nello spettacolo, organizzato da un centro commerciale in occasione della Giornata Nazionale della Repubblica Popolare Cinese – che commemora il giorno in cui nel 1949 fu fondato l’attuale stato cinese – circa 200 droni avrebbero dovuto illuminare il cielo formando scritte e figure, ma qualcosa non ha funzionato.

Dopo circa due minuti da quando erano in volo, decine di droni sono caduti a terra, colpendo in alcuni casi edifici e auto. Nei video pubblicati da diversi utenti sui social network, si vedono vari droni illuminati di azzurro fermi in cielo e alcuni di questi cadere mentre le persone che stavano assistendo allo spettacolo cercano di evitarli, altri invece sembrano atterrare in maniera più controllata. Dai video non è chiaro quanti droni siano effettivamente caduti privi di controllo e quanti invece siano stati fatti atterrare volontariamente dai piloti.

Secondo Supchina, sito statunitense dedicato a notizie sulla Cina, all’evento stavano assistendo circa 5mila persone, ma non ci sarebbero stati feriti. Inizialmente la società organizzatrice dello spettacolo aveva detto che c’era stato “un sabotaggio” da parte di una società rivale, ma successivamente il centro commerciale ha detto alla polizia che si era trattato di un non meglio precisato malfunzionamento dei droni.