• FLAHES
  • Mercoledì 31 ottobre 2018

Cosa dice il medico ebreo che ha curato l’uomo che ha ucciso 11 persone in una sinagoga

Jeff Cohen è un medico: è il direttore dell’Allegheny General Hospital di Pittsburgh, in Pennsylvania, ed è tra i medici che il 27 ottobre si sono occupati di Robert D. Bowers, l’uomo di 46 anni che poco prima aveva sparato in una sinagoga della città, uccidendo undici persone e ferendone altre sei. Negli Stati Uniti è diventata virale un’intervista in cui Cohen, che è ebreo e frequenta proprio quella sinagoga, parla di Bowers e dell’assistenza medica che l’ospedale gli ha offerto. Cohen ha raccontato che ha scelto di incontrare Bowers anche dopo averlo curato:

Ieri sono andato a incontrarlo, per vedere chi è. Sinceramente, è solo un tizio. Dicono sia cattivo. È solo il figlio di una madre. Come ha fatto a partire da lì e ad arrivare dove è ora? Dovremo fare – tutti noi, la società – una grande discussione su questo tema.

Ha poi spiegato che Bowers «aveva ferite gravi» e «molti dei medici che l’hanno curato sono ebrei, e sono eroi». Sempre su Bowers ha detto:

L’ho guardato negli occhi ed è come molte altre persone che arrivano qui: spaventato e confuso. Non capiva. Ma, di nuovo, il mio lavoro è curarlo, non giudicarlo. Altri persone lo faranno, e sarà una grande responsabilità. Il mio lavoro è solo curarlo.