Donald Trump spiegato da John Oliver

Il presentatore e comico britannico John Oliver ha dedicato l’approfondimento dell’ultima puntata del suo programma  “Last Week Tonight” a Donald Trump, candidato alle primarie repubblicane per le elezioni presidenziali di quest’anno negli Stati Uniti. Oliver fatto una specie di fact-checking dei punti di forza che i sostenitori di Trump gli attribuiscono, e li ha smontati uno per uno.
Oliver spiega (e dimostra con diversi video) che Trump è visto come uno che “dice le cose come stanno, dice sempre la verità” ma in realtà mente abitualmente, anche contraddicendosi. È visto come un leader dalle idee chiare mentre invece cambia idea di frequente su questioni radicali e sembra spesso confuso. È considerato un grande uomo d’affari, ma la sua reputazione è basata più sulla forza del suo nome come brand, che sulle sue reali capacità come businessman.
«Dobbiamo smettere di pensare a Trump come personaggio, e cominciare a pensare a come è davvero come persona», dice Oliver. E per rendere l’esame più oggettivo, disattivando l’efficacia “quasi magica” del nome Trump, Oliver ricorda che il vero nome della famiglia di Trump era… Drumpf.