Alle Galápagos è crollato l’arco di roccia dedicato a Charles Darwin

Alle Galápagos è crollato l'arco di roccia dedicato a Charles Darwin

Alle isole Galápagos è crollata una famosa formazione rocciosa nota come “Arco di Darwin”. Lo ha annunciato il ministero dell’Ambiente dell’Ecuador – paese a cui appartiene l’arcipelago – spiegando che il crollo è stato dovuto all’erosione naturale. L’Arco di Darwin, o meglio i due “pilastri” che ne restano, si trova in mare, nell’oceano Pacifico, a circa un chilometro dalle coste della piccolissima e disabitata isola di Darwin. Sia l’isola che la formazione rocciosa devono il loro nome a Charles Darwin, il naturalista inglese che ideò e diffuse la teoria dell’evoluzione: arrivò alle sue conclusioni sullo sviluppo degli esseri viventi dopo un lungo viaggio intorno al mondo durante il quale, nel 1835, visitò anche le Galápagos e poté osservare la loro fauna straordinaria.

Hanno preso il loro nome dallo scienziato anche i fringuelli di Darwin, un gruppo di diverse specie di uccelli che vivono solo alle Galápagos e che discendono tutte da un antenato comune.

Le Galápagos si trovano circa 900 chilometri a ovest dell’Ecuador e fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco per l’unicità della loro fauna e flora. L’arcipelago è composto da 234 isole e isolette di origine vulcanica; le quattro isole più grandi sono abitate da circa 30mila persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacek Bugajski (@dzejbi_jb)

Il gol di Alisson (sì, il portiere) che ha fatto vincere il Liverpool all’ultimo minuto

Il gol di Alisson (sì, il portiere) che ha fatto vincere il Liverpool all'ultimo minuto

Domenica sera Alisson Becker, ex portiere brasiliano della Roma, ha fatto vincere il Liverpool segnando di testa, al quinto minuto di recupero, il gol del 2-1 contro il West Bromwich nella terzultima giornata di Premier League. Per Alisson, che ha 28 anni, è stato il primo gol segnato in carriera ed è arrivato al termine di una stagione non facile, sia per lui che per il Liverpool. Lo ha dedicato alla famiglia e specialmente al padre, morto lo scorso febbraio, annegato in un lago in Brasile mentre era in vacanza.

Dopo aver vinto il campionato nella passata stagione, trent’anni dopo l’ultima volta, il Liverpool concluderà la stagione in corso senza trofei. È attualmente quinto in classifica e nelle ultime due giornate di campionato proverà a qualificarsi alla Champions League: per farlo dovrà superare il Chelsea o il Leicester.

Qui sotto gli highlights completi della partita.

Il video dell’evacuazione dei giornalisti dal palazzo di Gaza bombardato da Israele

Il video dell’evacuazione dei giornalisti dal palazzo di Gaza bombardato da Israele

Il fotogiornalista Atia Darwish dell’agenzia palestinese APA Images ha pubblicato su Instagram un video che mostra l’evacuazione del palazzo che ospitava le sedi di diversi media internazionali, tra cui Associated Press e Al Jazeera, bombardato e distrutto dall’esercito israeliano sabato 15 maggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da عطية درويش (@atiadarwish)


L’edificio è stato colpito dopo che l’esercito israeliano aveva avvertito le persone presenti all’interno. Nel video si vedono giornalisti, operatori e dipendenti dell’agenzia di stampa Associated Press mentre si preparano a lasciare il palazzo cercando di salvare telecamere e computer. Gary Pruitt, presidente e amministratore delegato di Associated Press, ha commentato il bombardamento con un comunicato in cui ha detto: «Siamo scioccati e inorriditi dal fatto che l’esercito israeliano abbia preso di mira e distrutto l’edificio che ospita l’ufficio di Associated Press e di altre organizzazioni giornalistiche a Gaza. […] Abbiamo evitato per poco una terribile perdita di vite umane».

Nuovo Flash