Le stazioni della metropolitana di Milano saranno sponsorizzate

Il 15 marzo il Comune di Milano ha pubblicato un bando valido fino al prossimo 18 aprile che ha come oggetto «l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione finanziaria delle stazioni della linea 5 della Metropolitana di Milano» che attraversa la città da nord (capolinea Bignami) a ovest (capolinea San Siro Stadio). Pubblici e privati potranno cioè fare un’offerta per diventare sponsor delle stazioni della linea 5. Potranno presentare delle proposte (che saranno valutate dalla società Metro 5 e anche dal Comune) per associare il proprio marchio, nome o logo a una o più stazioni della metropolitana o per allestirle con i colori, il logo o il proprio nome: è anche prevista l’esclusiva commerciale che consente a uno sponsor di non avere all’interno della stazione immagini pubblicitarie di altri.

Metro 5

Le stazioni coinvolte sono Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca Granda, Istria, Marche, Isola, Zara, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola FN, Portello, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo. Nel bando si specificano alcuni requisiti per ottenere l’assegnazione della sponsorizzazione: coerenza con gli interessi pubblici, assenza di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione, assenza di pregiudizio o danno all’immagine del Comune, di Metro 5 S.p.A. e del gestore ATM S.p.A.. Sono escluse le manifestazioni di interesse riguardanti la propaganda di natura politica, sindacale, religiosa e «di dubbia moralità», i messaggi offensivi, «incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia, o comunque lesive della dignità umana». Sono escluse anche le manifestazioni di interesse «che riproducano pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della donna».

m5