• FLAHES
  • Venerdì 3 febbraio 2023

La corona “disegnata” in cielo dall’ultimo esemplare di Boeing 747 

Immagine tratta dal sito Flightaware
Immagine tratta dal sito Flightaware

Martedì la compagnia aerea statunitense Atlas Air ha ricevuto in consegna l’ultimo modello di aereo 747 dell’azienda aeronautica statunitense Boeing, che non ne produrrà più. Il Boeing 747 è considerato il modello che ha reso possibile il trasporto aereo di massa, e Atlas Air, che si occupa del trasporto merci, ha voluto celebrarlo in maniera particolare: durante il primo volo dell’aereo, partito mercoledì da Everett, nello stato di Washington, e diretto a Cincinnati, in Ohio, i piloti hanno compiuto una serie di manovre per “disegnare” in volo il numero 747, sovrastato da una specie di corona. Il motivo della corona è che il 747 è stato a lungo l’aereo più popolare al mondo anche tra i non esperti di aviazione, tanto da essere soprannominato in inglese “queen of the skies”, ovvero “regina dei cieli”.

Immagine tratta dal sito FlightAware

Il primo Boeing 747 fu costruito e presentato nel 1968, e da allora diventò uno dei modelli più importanti della storia dell’aviazione: fu soprattutto perché di fatto introdusse la possibilità di viaggiare per lunghe tratte a prezzi sostenibili per le masse, grazie a un insieme di efficienza nel volo e capienza di passeggeri fino ad allora mai visto. In più di cinque decenni, Boeing costruì 1.574 modelli 747: dentro avevano due corridoi e tre file di posti, in cui si potevano sedere dalle 7 alle 10 persone. In generale portavano tra i 350 e i 400 passeggeri: il modello più capiente però superava i 500.

Da qualche tempo il Boeing 747 era diventato più costoso da costruire rispetto a modelli più moderni, e la grandissima parte di quelli venduti negli ultimi anni è stata usata per il trasporto merci, come appunto l’ultimo prodotto per la Atlas Air. Martedì migliaia di dipendenti di Boeing si erano radunati nello storico stabilimento dell’azienda, proprio a Everett, per salutare l’ultimo esemplare prodotto, prima della consegna ad Atlas Air.

– Leggi anche: La fine del Boeing 747