• FLAHES
  • Venerdì 6 dicembre 2019

Il video di Joe Biden che litiga con un elettore

Ieri, durante un evento elettorale a New Hampton, in Iowa, il candidato alle primarie Democratiche Joe Biden se l’è presa con un elettore che gli ha rivolto alcune domande sul caso finito al centro del procedimento di impeachment contro Donald Trump, cioè la nomina di suo figlio Hunter Biden nella dirigenza di un’azienda ucraina di energia. In estate Trump aveva fatto pressione sul governo ucraino affinché aprisse un’indagine sulla nomina di Hunter Biden, nonostante nessuna agenzia di intelligence l’avesse segnalata come sospetta, probabilmente per ottenere materiale imbarazzante da usare contro suo padre in campagna elettorale.

L’uomo che ha fatto arrabbiare Biden, un agricoltore di 83 anni, lo ha accusato di avere piazzato suo figlio Hunter nella società ucraina in modo da garantirgli un ricco contratto, di fatto approfittandosi della sua carica da vicepresidente nell’amministrazione di Barack Obama. «Sei un vero bugiardo», gli ha risposto Biden, «non è vero, non l’ha mai detto nessuno». L’uomo gli ha risposto che non intendeva dire che Biden aveva fatto qualcosa di sbagliato (probabilmente intendeva dire illegale), e Biden gli ha urlato: «Hai detto che ho piazzato mio figlio dentro a una società petrolifera, no? Sii coerente!». In una domanda precedente lo stesso elettore aveva avanzato dubbi sulla sua età, e Biden a un certo punto lo ha anche sfidato a una gara di flessioni.

Al momento Biden è ancora nettamente primo per consensi nei sondaggi nazionali sulle primarie Democratiche, ma nei primi due stati in cui si vota – Iowa e New Hampshire – è soltanto quarto dietro a Pete Buttigieg, Bernie Sanders ed Elizabeth Warren.