Paolo Berdini sapeva di parlare con un giornalista, su Raggi e Romeo

Paolo Berdini sapeva di parlare con un giornalista, su Raggi e Romeo

Mattia Feltri, giornalista inviato della Stampa, ha pubblicato su Facebook altri nove secondi del colloquio fra il giornalista Federico Marcello Capurso e Paolo Berdini, l’assessore all’Urbanistica del comune di Roma. La registrazione si aggiunge a quella di qualche giorno fa in cui Berdini aveva accusato la sindaca Virginia Raggi di essere impreparata per fare il suo lavoro. La diffusione di quelle parole aveva provocato le dimissioni di Berdini, che Raggi aveva “rifiutato con riserva” (ancora oggi non è chiaro se e quando Raggi le accetterà).

Berdini aveva prima accusato Capurso di essersi inventato l’intervista (che non era un’intervista, come ha spiegato Feltri, ma un colloquio), e poi di avergli estorto le parole. Berdini aveva detto a Repubblica di non aver inizialmente capito che Capruso era un giornalista. Nella nuova registrazione invece Berdini parlando di Raggi e Salvatore Romeo (ex capo della segreteria di Raggi e protagonista della storia delle polizze vita della settimana scorsa), sembra sapere di stare parlando con un giornalista, tanto che gli suggerisce di citarlo come una fonte anonima: «Mo’ fa conto quello che penso io, che rimane veramente fra noi, poi lo utilizzi: un anonimo che ti ha detto… Cioè questi erano amanti».

Perché James Harden è così bravo

Perché James Harden è così bravo

James Harden, giocatore di basket degli Houston Rockets, squadra che milita in NBA, il maggior campionato di basket statunitense, quest’anno sta giocando una delle migliori stagioni della sua carriera. Harden, che ha 27 anni e gioca nel ruolo di guardia, non ha doti atletiche straordinarie: non è particolarmente alto per il suo ruolo, non salta molto in alto e non è particolarmente veloce. Eppure c’è qualcosa che lo rende un atleta unico e che gli permette di dominare in una lega piena di giocatori fisicamente e tecnicamente eccezionali in una stagione di NBA dove le qualità di gente come LeBron James, Kevin Durant e Russell Westbrook, è tale da permettere da sola di vincere le partite. Il Washington Post racconta che dagli studi fatti da Marcus Elliott, fondatore e direttore del Peak Performance Project, che analizza le caratteristiche biomeccaniche di centinaia di giocatori NBA, è risultato come James Harden eccellesse in un’abilità in particolare: la capacità di rallentare.

Durante una corsa Harden riesce a frenare più velocemente di qualsiasi altro giocatore, cosa che gli permette di spiazzare il difensore avversario ed avere più spazio per effettuare un passo indietro (il movimento che nel basket si chiama stepback). È la capacità di rallentare la corsa ciò che rende James Harden un campione nel basket. «L’atletismo – dice Harden – non è, per me, essere capace di saltare più alto di tutti o essere il più veloce. È l’abilità di controllarsi. Se non sei capace di controllarti sei solo una mina vagante. Io sono atletico a modo mio».

 

Il traffico di Pornhub durante il Festival di Sanremo

Il traffico di Pornhub durante il Festival di Sanremo

Pornhub, il noto sito di video porno, ha diffuso le statistiche del traffico ricevuto sul proprio sito dall’Italia durante la serata inaugurale del Festival di Sanremo, in corso in questi giorni. Pornhub ha rilevato una notevole diminuzione del traffico su base nazionale in corrispondenza delle prime quattro ore di diretta – andate in onda il 7 febbraio – con un picco del -15 per cento raggiunto intorno alle 23.

sanremopornhub Il traffico proveniente dall’Italia registrato il 7 febbraio, paragonato al traffico medio: la linea rossa mostra il traffico nazionale, la linea verde quello proveniente dalla Liguria, la regione che ospita il Festival

Pornhub fa notare che nella stessa serata alcune regioni hanno registrato una riduzione del traffico più marcata: in Basilicata è diminuito del 13 per cento, in Sardegna e Toscana del 10 per cento, mentre in Molise solamente del 3 per cento. L’intero report di Pornhub si può leggere qui.

Nuovo Flash