Il nuovo record mondiale di spettatori per una partita di calcio femminile

(Eric Alonso/Getty Images)
(Eric Alonso/Getty Images)

Mercoledì sera al Camp Nou di Barcellona si è giocato il ritorno dei quarti di finale di Champions League femminile tra Barcellona e Real Madrid. Con 91.553 spettatori ha stabilito il nuovo record mondiale di presenze per una partita femminile, superando i 90.185 della finale dei Mondiali del 1999 giocata tra Stati Uniti e Cina al Rose Bowl di Pasadena. All’ingresso in campo delle squadre, il tradizionale motto del Barcellona «Mes que un club» (più di un club), è stato sostituito dalla scritta «More than empowerment» (più dell’emancipazione).

La partita è stata vinta 5-2 dal Barcellona. Nonostante il risultato netto, è stata una delle più spettacolari viste in questa edizione di Champions League. Il Barcellona è andato in vantaggio con un cross di Mapi León dalla tre quarti finito in porta. Il Real Madrid ha prima pareggiato al quarto d’ora su calcio di rigore, poi è andato in vantaggio con un pallonetto da centrocampo di Claudia Zornoza. Nel secondo tempo il Barcellona ha recuperato lo svantaggio e poi ha dilagato segnandone altri tre, anche con Alexia Putellas, premiata con il Pallone d’Oro lo scorso novembre.

In semifinale il Barcellona incontrerà la vincente di Arsenal-Wolfsburg, in programma stasera, quando si giocherà anche Lione-Juventus, l’altra semifinale, che all’andata era stata vinta 2-1 in casa dalla Juventus. La vincente delle due andrà in semifinale contro il Paris Saint-Germain, che mercoledì ha eliminato il Bayern Monaco.