Gli auguri di Natale della regina Elisabetta II

Gli auguri di Natale della regina Elisabetta II

Come ogni anno la regina del Regno Unito Elisabetta II ha registrato il suo messaggio di auguri di Natale, una tradizione britannica che va avanti con poche eccezioni dal 1932. Noti per essere solitamente piuttosto simili da un anno all’altro, questa volta gli auguri sono stati naturalmente diversi, e incentrati sulle difficoltà del Regno Unito e del mondo dovute alla pandemia da coronavirus. «Nel Regno Unito e nel mondo, la gente ha risposto magnificamente alle difficoltà di quest’anno, e sono così orgogliosa e commossa da questa forza silenziosa e indomabile», ha detto la regina. «Curiosamente, un anno che ha forzatamente tenuto lontane le persone, per molti versi le ha avvicinate», ha continuato, aggiungendo di avere speranze nella «nuova alba» che ci aspetta. La regina stessa ha passato il Natale separata dal resto della famiglia, al castello di Windsor, insieme al marito Filippo di Edimburgo.

Budweiser ha mandato delle birre numerate ai portieri che hanno preso gol da Messi

Budweiser ha mandato delle birre numerate ai portieri che hanno preso gol da Messi

Budweiser, l’azienda che produce una delle birre lager più famose al mondo, ha celebrato il record raggiunto martedì dal calciatore del Barcellona Lionel Messi – quello di più gol fatti con una sola maglia – mandando ai 160 portieri a cui Messi ha segnato delle bottiglie di birra numerate. Ogni bottiglia corrisponde a ciascuno dei 644 gol segnati da Messi nel corso della sua carriera con il Barcellona, con annesso numero progressivo del gol. Budweiser è sponsor di Messi dal settembre di quest’anno, periodo in cui era finito al centro di un grosso caso nel calcio europeo, quando sembrava che dovesse lasciare il Barcellona.

Alcuni portieri hanno condiviso sui social le bottiglie ricevute, congratulandosi con Messi per il record raggiunto: Gianluigi Buffon ha scritto «grazie per le birre, lo prenderò come un complimento», e nelle sue storie su Instagram ha messo un video in cui ricorda i due gol presi da Messi tre anni fa, al Camp Nou, lo stadio del Barcellona.

Oblak, portiere dell’Atletico Madrid che ha preso 10 gol da Messi, ha scritto: «Non mi piace mai prendere gol, ma la sfida di fermarti tira fuori il meglio anche dai portieri».

Anche Kepa, portiere basco del Chelsea, si è fotografato con le due bottiglie che corrispondono al 523esimo e al 542esimo gol della carriera di Messi, segnati quando Kepa era all’Athletic Bilbao.

Lionel Messi è diventato il calciatore che ha fatto più gol con una sola squadra, superando Pelé

Lionel Messi è diventato il calciatore che ha fatto più gol con una sola squadra, superando Pelé

Martedì il calciatore argentino del Barcellona Lionel Messi è diventato il giocatore che ha fatto più gol con una sola squadra, superando il brasiliano Pelé. Con il suo gol nella vittoria per 3 a 0 del Barcellona contro il Valladolid, Messi ha raggiunto quota 644 reti con la prima squadra del Barcellona, in cui gioca dal 2005.

Il precedente record di Pelé era di 643 gol segnati con il Santos in 19 stagioni, tra il 1956 e il 1974. Tra i giocatori in attività resta comunque ancora Cristiano Ronaldo quello che ha segnato più gol in assoluto, tra club e nazionale (774), mentre Messi è al secondo posto (742). Pelé invece in tutta la sua carriera segnò 767 gol.

 

Nuovo Flash