• FLAHES
  • Mercoledì 24 agosto 2016

Le ceneri di Truman Capote saranno messe all’asta

Lo scrittore americano Truman Capote nel 1959 (Wikimedia Commons)
Lo scrittore americano Truman Capote nel 1959 (Wikimedia Commons)

Il 24 settembre la casa d’aste di Los Angeles Julien’s Auctions metterà in vendita una porzione delle ceneri dello scrittore americano Truman Capote, l’autore di Colazione da Tiffany e A sangue freddo. Le ceneri appartenevano a Joanne Carson, seconda moglie di Johnny Carson, presentatore per trent’anni del programma televisivo The Tonight Show; Joanne Carson era amica di Capote, che le lasciò molti dei suoi oggetti personali. Gli oggetti saranno messi all’asta dato che la donna è morta l’anno scorso, a 83 anni. Alla morte di Capote, Carson ricevette anche parte dei resti del corpo dello scrittore; l’altra porzione delle sue ceneri andò al compagno di Capote, lo scrittore Jack Dunphy.

Le ceneri sono contenute in una scatola di cartone con un’etichetta che riporta la data della cremazione del corpo di Capote – il 28 agosto 1984, tre giorni dopo la morte – e il luogo in cui è avvenuta, l’obitorio di Westwood Village, a Los Angeles. La scatola è a sua volta contenuta in uno scrigno di legno intagliato giapponese. Il valore di partenza delle ceneri è stato valutato tra i 4.000 e i 6.000 dollari, cioè tra i 3.500 e i 5.300 euro circa. Darren Julien, amministratore di Julien’s Auctions, ha spiegato a Vanity Fair che visto il carattere eccentrico di Truman Capote è probabile che lo scrittore avrebbe apprezzato che i suoi resti fossero messi all’asta. Julien ha anche detto che trattandosi di ceneri, e non di parti del corpo, pensa che non sia una mancanza di rispetto venderle. In ogni caso esistono molti precedenti: per esempio la messa in vendita del presunto pene di Napoleone da parte della casa d’aste Christie’s.

ceneri_truman_capoteLa scatola contenente le ceneri di Truman Capote (Julien’s Auctions)

La storia delle ceneri di Capote finora è stata molto movimentata: furono rubate due volte, durante una festa di Halloween nel 1988 e poi durante una festa che Carson organizzò in occasione di uno spettacolo su Capote (a cui le ceneri parteciparono come “ospite speciale”). Nel primo caso furono restituite misteriosamente, nel secondo il ladro non riuscì a scappare con la scatola che le conteneva. Nel 2013 le ceneri furono invitate alla festa per la prima della versione di Broadway di Colazione da Tiffany, ma Carson non le fece partecipare temendo un nuovo furto.

Le ceneri saranno messe all’asta insieme a molti oggetti appartenuti o legati a personaggi famosi di Hollywood, come gli attori Elizabeth Taylor, Clark Gable, Katherine Hepburn e Marilyn Monroe. Tra gli oggetti appartenuti a Capote che saranno messi all’asta ci sono anche: la maglietta e i pantaloncini che lo scrittore indossava il giorno della sua morte; giacche, magliette, cinture, gemelli, bretelle e fazzoletti; i suoi pattini da ghiaccio; 15 riviste della sua biblioteca e molti libri; opere d’arte, lampade e piatti; confezioni di medicinali che Capote usava, tra cui codeina e Valium.