Il New York Times ha dato per sbaglio la notizia della scoperta di “angurie su Marte”

Il New York Times ha dato per sbaglio la notizia della scoperta di “angurie su Marte”

Martedì 8 giugno il sito del New York Times ha pubblicato un articolo con il quale annunciava il ritrovamento da parte della polizia di alcune angurie su Marte. La notizia era naturalmente inventata, ma è finita ugualmente online a causa di un errore durante un test di alcune funzionalità del sito. L’articolo è rimasto disponibile per qualche minuto, poi è stato rimosso e sostituito con un messaggio per avvisare dello sbaglio.

La fotografia di un’anguria era accompagnata dal titolo: «Campi di angurie scoperti su Marte, dice la polizia», e il sommario spiegava che «Secondo le autorità l’aumento di frutta aliena è la causa dell’eccesso di cocomeri spaziali».

L’articolo era composto da un solo breve paragrafo: «L’FBI ha preferito non commentare le indiscrezioni sul fioccare di angurie, ma ha confermato che siano stati intercettati alcuni kiwi. Questa storia è terribilmente noiosa».

Una portavoce del New York Times ha spiegato che l’articolo era stato realizzato per un test di alcuni sistemi e che era poi finito online per errore, visibile a tutti. Dopo essersi accorti dell’errore, l’articolo è stato rimosso, ma ne sono rimaste comunque alcune tracce online.

A oggi non ci sono notizie di angurie su Marte, e la loro ricerca non è tra le priorità dei robot che abbiamo inviato finora per studiare il pianeta.

Un uomo ha dato uno schiaffo al presidente francese Emmanuel Macron mentre era in visita nel sud della Francia

Un uomo ha dato uno schiaffo al presidente francese Emmanuel Macron mentre era in visita nel sud della Francia

Martedì un uomo ha schiaffeggiato il presidente francese Emmanuel Macron a Tain-l’Hermitage, comune della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, nel sud-est della Francia. Al momento dell’incidente Macron aveva terminato una visita alla scuola alberghiera della città ed era andato a salutare un gruppo di persone dietro alle transenne.

Un uomo lo ha afferrato per un braccio e gli ha dato uno schiaffo dopo aver gridato «Montjoie, Saint-Denis, à bas la Macronie» («Montjoie, Saint-Denis, abbasso la Macronia»): “Montjoie, Saint-Denis” era il grido di battaglia dell’esercito francese durante il Regno di Francia, mentre “Macronie” è un termine usato, spesso dispregiativamente, per descrivere la presidenza di Macron e le persone vicine al presidente. Secondo BFM TVdopo l’incidente la polizia avrebbe fermato due persone.

La mappa sulla maglia della nazionale ucraina ha fatto arrabbiare la Russia

La mappa sulla maglia della nazionale ucraina ha fatto arrabbiare la Russia

Domenica la nazionale dell’Ucraina ha presentato la nuova divisa con cui parteciperà agli Europei di calcio che cominceranno questa settimana: sulla parte anteriore della maglia c’è una decorazione in rilievo della mappa del paese, che comprende anche la  penisola di Crimea, invasa militarmente e poi annessa alla Russia nel 2014 con un referendum fortemente contestato dall’Ucraina e dalla comunità internazionale. I confini della mappa includono anche i territori separatisti filo-russi di Donetsk e Lugansk. Il parlamentare russo Dmitry Svishchev ha definito quella della nazionale ucraina «una provocazione politica», e ha detto che mostrare una mappa che includa quelli che definisce “territori russi” sia illegale.

All’esterno e all’interno del colletto della maglia ci sono anche due slogan utilizzati durante le proteste popolari che nel 2014 portarono all’allontanamento dell’ex presidente ucraino Viktor Yanukovych, filorusso: “Gloria all’Ucraina!” e “Gloria agli eroi”. Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha criticato la decisione della nazionale ucraina di inserire quella mappa e in particolare l’uso di quei due slogan, dicendo che durante la Seconda guerra mondiale erano usati dai nazionalisti ucraini associati alla Germania nazista.

Nuovo Flash