• FLAHES
  • Venerdì 29 gennaio 2021

Alexandria Ocasio-Cortez non vuole saperne dell’aiuto di Ted Cruz

Alexandria Ocasio-Cortez (Drew Angerer/Getty Images)
Alexandria Ocasio-Cortez (Drew Angerer/Getty Images)

Giovedì Alexandria Ocasio-Cortez, deputata statunitense del Partito Democratico, ha avuto su Twitter uno scambio molto acceso con Ted Cruz, senatore del Partito Repubblicano, che si era detto d’accordo con lei su una questione legata alla storia delle azioni di Gamestop. Ocasio-Cortez ha accusato Cruz di averla «quasi fatta uccidere» durante l’assalto all’edificio del Congresso da parte di sostenitori di Donald Trump lo scorso 6 gennaio.

Lo scambio riguardava quello che sta avvenendo sui mercati finanziari con la crescita fortissima e inattesa dei titoli di alcuni aziende come GameStop e AMC, favorita dal coordinamento online degli utenti del social network Reddit. Ocasio-Cortez, una delle leader dell’ala più di sinistra dei Democratici, si lamentava del fatto che Robinhood, la principale app usata dagli investitori amatoriali per la compravendita di azioni, avesse bloccato la possibilità di fare operazioni sui titoli di GameStop e di altri, definendo la situazione «inaccettabile» e minacciando un intervento ufficiale. Ted Cruz, che invece fa parte dell’ala destra dei Repubblicani, ed è stato tra i più strenui sostenitori di Trump, ha ripreso il tweet della deputata, dicendo di essere «pienamente d’accordo».

Ocasio-Cortez a quel punto ha risposto a Cruz, accusandolo di essere stato uno dei principali istigatori dell’assalto all’edificio del Congresso. Il senatore non ha direttamente incitato gli assalitori, cosa di cui invece è accusato Donald Trump, ma è stato uno dei più attivi nel tentativo di ribaltare il risultato delle presidenziali. Secondo i procuratori americani che stanno indagando sull’attacco, alcuni assalitori avevano intenzione di «sequestrare e assassinare deputati e senatori».

«Sono contenta di lavorare con quasi tutti gli altri membri del Partito Repubblicano che non hanno cercato di farmi uccidere. Nel frattempo se vuoi collaborare ti puoi dimettere», ha scritto Ocasio-Cortez.