• FLAHES
  • Venerdì 21 novembre 2025

Le foto del motore che si stacca durante il decollo dell’aereo precipitato in Kentucky

L’agenzia statunitense che si occupa della sicurezza dei trasporti (NTSB), ha diffuso i risultati preliminari dell’indagine sul grave incidente aereo avvenuto in Kentucky il 4 novembre: un aereo cargo di UPS, uno dei più grandi servizi di spedizioni e trasporti di oggetti al mondo, era precipitato immediatamente dopo il decollo dall’aeroporto di Louisville. Morirono 14 persone, di cui tre a bordo e 11 a terra, nello schianto del velivolo contro gli edifici di fronte alla pista di decollo e nel grave incendio che ne seguì. Il rapporto contiene un’impressionante sequenza fotografica che ritrae il momento in cui il motore si stacca dall’aereo durante il decollo.

La sequenza fotografica ( NTSB/UPS)

Nella sequenza si vede l’aereo appena decollato da cui si stacca il motore sul lato sinistro: si vede poi il motore che salta via in fiamme e l’aereo che decolla, incendiato sempre sul lato sinistro. L’aereo sarebbe precipitato a terra pochi istanti dopo. Le indagini sull’incidente sono ancora in corso, ma secondo quando concluso dal rapporto della NTSB c’erano alcune crepe nella struttura di sostegno del motore.

Secondo i dati raccolti dalla NTSB l’aereo non si alzò mai più di 10 metri da terra, e con il carrello toccò il muro che si trova in fondo alla pista. La destinazione era Honolulu, nelle Hawaii, a oltre 7mila chilometri di distanza: l’aereo aveva a bordo 143mila litri di carburante, che contribuirono all’incendio.