• FLAHES
  • Domenica 20 novembre 2022

Il video di Aboubakar Soumahoro in lacrime

(Instagram, Aboubakar Soumahoro)
(Instagram, Aboubakar Soumahoro)

Aboubakar Soumahoro, deputato italo-ivoriano dell’alleanza Sinistra Italiana-Verdi, ha condiviso sul suo profilo Instagram un video in cui risponde in lacrime agli attacchi ricevuti negli ultimi giorni – soprattutto dalla stampa di destra – per via dell’indagine su due cooperative gestite dalla suocera, Marie Terese Mukamitsindo. Soumahoro è tra i più noti attivisti per i diritti dei braccianti agricoli e all’inizio del video si chiede cosa abbia fatto per attirarsi critiche e accuse dopo vent’anni di lotte per difendere i diritti e la dignità delle persone, ma non entra troppo nel merito della vicenda.

Giovedì scorso Repubblica aveva scritto che la procura di Latina aveva aperto un’indagine su due cooperative, la Karibu e il Consorzio Aid, che si occupano dell’accoglienza, della gestione e di vari servizi per i migranti e che sono amministrate tra gli altri dalla suocera di Soumahoro. Il motivo sarebbero dei presunti mancati pagamenti degli stipendi di alcuni migranti che lavoravano per conto delle cooperative, ma molti dettagli non sono ancora chiari. Soumahoro aveva scritto un post su Facebook in cui parlava genericamente di falsità, spiegando di non essere «né indagato né coinvolto in nessuna indagine».

– Leggi anche: L’indagine sulle cooperative gestite dalla suocera di Aboubakar Soumahoro

Senza spiegare precisamente a chi si rivolge, nel video Soumahoro dice cose come «Voi mi volete morto», «Voi mi volete distruggere ma avete paura delle mie idee, avete paura di chi lotta», ed elenca i diritti e le battaglie per cui si è speso nella sua carriera politica. «Mi disprezzate, mi odiate, e io vado fiero di questo vostro odio», continua, aggiungendo che la «montagna di fango» in cui è finito «non seppellirà» le sue idee.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aboubakar Soumahoro (@aboubakar_soum)