La scivolosa questione del ghiaccio
Sappiamo da sempre, e spesso dolorosamente, che sul ghiaccio si scivola, ma non sappiamo perché

Iniziano le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 e migliaia di atlete e atleti scivoleranno sul ghiaccio, per lanciare strane pietre lungo una pista, giocare a hockey o danzare sui pattini. Ma come ci riescono? Una delle cose più naturali e semplici al mondo non ha ancora una spiegazione fisica convincente, vediamo perché. E, a proposito di gelo, è vero che perdiamo calore soprattutto dalla testa quando fa freddo? Ci spostiamo poi in orbita per capire l’esorbitante fusione tra due aziende di Elon Musk e torniamo sulla Terra, al buio.
Leggi o ascolta anche
– TieniMI Cortina, il podcast del Post sulle Olimpiadi invernali – Perché il ghiaccio è scivoloso? Una nuova ipotesi scivola nella discussione – Autolubrificazione a freddo del ghiaccio – La regolazione della temperatura corporea e la febbre – Intelligenze artificiali dallo Spazio – Elon Musk unisce le sue attività nel settore dei razzi e dell’intelligenza artificiale in un’unica azienda – I cieli bui in Cile – AES Andes annuncia la cancellazione di INNA, il complesso industriale progettato vicino al Paranal
Abbonati al
Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.
Altri episodi

Ci sono anche le banche della pelle
I trapianti di cute sono meno noti di altri, ma possono salvare la vita