L’intelligenza artificiale tra pazienti e medici

Usiamo sempre di più le AI per cercare informazioni sulla nostra salute, tra grandi opportunità e molti rischi

di Emanuele Menietti, Beatrice Mautino
episode
00:00:00
00:00:00
00:00:00

Usiamo i sistemi di intelligenza artificiale per produrre testi, immagini, video, documenti e un sacco di altre cose. E i sistemi di intelligenza artificiale usano i nostri dati per allenarsi, migliorare e diventare sempre più potenti, anche in ambito medico. Dalle applicazioni commerciali come ChatGPT Salute ai sistemi di analisi diagnostica, le AI cambieranno sempre di più il nostro modo di affrontare le questioni di salute a cominciare dalle visite dal medico. Ma quali rischi ci sono, oltre alle grandi opportunità? Ci occupiamo poi dell’enorme frana a Niscemi, in Sicilia, e di una novità scientifica per la Tour Eiffel.

Leggi anche

Scegli di donare L’intelligenza artificiale nel percorso contro il cancro: come sto usando l’intelligenza artificiale per aiutare mio figlio Ti presentiamo ChatGPT Salute La Sanità Digitale dal punto di vista del cittadino-paziente: utilizzo, sfide e opportunitàEmpatico, disponibile, economico: quando l’intelligenza artificiale offre ciò che i medici non offrono L’intelligenza artificiale generativa e la visita dal medico Ho lasciato che ChatGPT analizzasse un decennio di dati del mio Apple Watch. Poi ho chiamato il mio medico Secondo uno studio, le panoramiche di Google AI citano YouTube più di qualsiasi altro sito medico per le ricerche sulla salute A Niscemi si preparano per una lunga emergenza Sulla Tour Eiffel saranno ricordate anche 72 scienziate

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.