Il dizionario dei segni invisibili – A

Il dizionario di Emiliano Ponzi – artista e illustratore – è tutto quello che non si vede dietro le immagini che disegna: il suo mondo, i suoi pensieri, le cose che gli hanno fatto scegliere quello che ha scelto. Ogni settimana uscirà un articolo dedicato a una lettera dell’alfabeto: questa è la prima puntata, e inizia con la A.

ponzi-a

La copertina del New York Times book Review sul romanzo bestseller di Francisco Goldman Say her name
Nel 2005 il celebre autore Francisco Goldman sposa una giovane scrittrice, Aura Estrada. Durante il loro secondo anniversario Aura muore in un incidente di surf. Francisco si incolpa per la morte della moglie, desidera solo raggiungerla. Scrive invece Say her name un romanzo che testimonia il suo grande amore e la sua perdita senza parole, tracciando i passi del lutto quando l’amore puro lascia il posto al dolore senza fondo.

“A” di amore
Ho sperimentato l’amore con la perdita. Quando i contorni da fusi, come tra madre e figlio, diventano netti e definiti. Amore è sempre perimetro minato, gioco di pieni e vuoti dove si fa spazio per l’arrivo dell’altro. Come due cerchi intersecati: nella zona in comune può nascere il nuovo, la magia di un terzo che diventa appunto il profilo della relazione.
È anche luogo che chiamiamo casa, un posto caldo, un riparo che sia avvolgente e accogliente anche se fuori c’è aria di Maestrale. Il primo che sperimentiamo è senza ritorno. Si esce, ed una volta tagliato il cordone, è tutta una rincorsa per trovarne uno simile ma anche dissimile, un po’ più arioso che non spinga troppo, che non chieda troppo ma, allo stesso tempo, che ci protegga.

Emiliano Ponzi

Emiliano Ponzi è un illustratore e ha lavorato per New York Times, Le Monde, The New Yorker, Hyundai, United Airlines, Penguin books, Armani, La Repubblica, Feltrinelli, Lavazza. Ha ricevuto molte onorificenze tra cui il cubo d’oro dall’Art Directors Club di New York, medaglie d’oro, d’argento e merito dalla Society of Illustrators di New York, Los Angeles e da 3x3 Magazine.