Post di servizio su Gmail

Scrivo una cosa poco interessante per quasi tutti, ma stiamo parlando su Twitter di un problema con Gmail, che spiego meglio qui:

1. Ricevo mail su diversi account di posta elettronica
2. Per gestirli più facilmente su iPhone e iPad, ho creato un account Gmail che ho impostato per ricevere i messaggi da tre account diversi, e su iPhone e iPad ho impostato solo l’account Gmail
3. Ho indicato, nelle impostazioni di Gmail, uno dei tre account come predefinito per i miei messaggi, e ho anche indicato che le risposte ai messaggi ricevuti usassero l’account presso cui erano stati inviati.
4. È andato tutto bene per anni, mentre a mia moglie il sistema identico non funzionava, e i suoi messaggi da iPhone partivano sempre dall’account Gmail.
5. Da qualche mese non funziona più neanche a me: ogni messaggio che mando da iPhone e iPad arriva inevitabilmente al destinatario dall’account di Gmail.
6. Vedo che la stessa cosa è segnalata in rete da altri utenti, e che alcune risposte suggeriscono di lavorare sull’account SMTP associato a ogni account di Gmail, ma la cosa non mi sembra funzionare.

Aggiornamento: Riccardo su Twitter mi indica questo.

Luca Sofri

Giornalista e direttore del Post. Ha scritto per Vanity Fair, Wired, La Gazzetta dello Sport, Internazionale. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2016).