matematica collaborativa [Pillole]

Tre settimane fa vi ho raccontato di come Zhang Yitang abbia dimostrato che i numeri primi non solo sono infiniti ma se ne può sempre trovare di relativamente vicini tra loro: il “relativamente” significava che ci sono infinite coppie di numeri primi la cui differenza era al più 70 milioni.

In queste settimane molti teorici dei numeri si sono buttati pancia a terra sul risultato di Zhang: Terry Tao fa sapere che la differenza massima è già scesa a meno di 5 milioni. e che un progetto Polymayth sta raccogliendo contributi per migliorare ancora il risultato. Alcune considerazioni:

– Colombo, col suo uovo, aveva ragione. Una volta che qualcuno trova una nuova strada, poi migliorarla è (relativamente) semplice.
– Internet, nella fattispecie Polymath, permette di ottenere una “potenza di fuoco” mai vista in passato, e i risultati si vedono.
– Forse in matematica fare queste cose è più semplice che in altri campi della scienza: royalty non ne escono.

Voi che ne pensate?

Tag: ricerca
Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.