È morta una persona migrante che si trovava in un centro di detenzione gestito dall’ICE nel New Jersey

Il centro di detenzione Delaney Hall a Newark, Stati Uniti, 16 giugno 2025 (AP/Stefan Jeremiah, archivio)
Il centro di detenzione Delaney Hall a Newark, Stati Uniti, 16 giugno 2025 (AP/Stefan Jeremiah, archivio)

Edwin Lopez-Cornejo, una persona migrante proveniente da El Salvador che si trovava nel centro di detenzione di Delaney Hall a Newark, nel New Jersey, è morto dopo essere stato trasferito in ospedale. La struttura è gestita dall’ICE, la discussa agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa delle frontiere e dell’immigrazione e che è diventata il principale strumento con cui il governo porta avanti le sue politiche anti-immigrati. Lopez-Cornejo aveva 41 anni e al momento le cause della sua morte non sono note.

Il centro di Delaney Hall è stato coinvolto più volte in discussioni per il modo in cui sono trattate le persone che si trovano lì. Lopez-Cornejo è la seconda persona detenuta che muore negli ultimi otto mesi. La struttura era stata riaperta lo scorso anno nell’ambito delle politiche volute dal presidente statunitense Donald Trump per inasprire la gestione dell’immigrazione.

L’ICE ha detto che Lopez-Cornejo era stato arrestato il 18 giugno nel New Jersey, dopo essere entrato illegalmente nel paese, ed era stato portato al Delaney Hall in attesa di essere espulso. Era già entrato irregolarmente negli Stati Uniti nel 2006, ed era stato espulso qualche mese dopo.