• Mondo
  • Martedì 28 luglio 2026

In Giappone ci sono decine di persone tra le macerie di un centro commerciale parzialmente crollato dopo un terremoto

Che è stato di magnitudo 7.1 e ha colpito la parte sudoccidentale del paese

Il centro commerciale danneggiato a seguito del terremoto a Kumamoto, Giappone, 28 luglio 2026 (Kyodo News/AP)
Il centro commerciale danneggiato a seguito del terremoto a Kumamoto, Giappone, 28 luglio 2026 (Kyodo News/AP)
Caricamento player

La polizia giapponese ha detto che ci sono tra le venti e le trenta persone tra le macerie di un centro commerciale parzialmente crollato dopo un terremoto di magnitudo 7.1 che martedì ha colpito la parte sudoccidentale del Giappone. Le persone lavoravano tutte nei negozi all’interno del centro commerciale, che si trova nella città di Kumamoto, sull’isola di Kyushu.

Oltre al centro commerciale sono stati segnalati altri edifici crollati o danneggiati e hanno subìto danni anche varie infrastrutture, tra cui dei ponti. Quasi 50mila case sono rimaste senza elettricità nell’isola di Kyushu. Il governo giapponese ha riferito di diversi feriti, senza fornire ancora un numero definitivo.

Un tratto dell’autostrada danneggiato dal terremoto a Yatsushiro, Giappone, 28 luglio 2026 (Kyodo News/AP)

Il terremoto si è verificato intorno alle 16:30 locali (le 9:30 in Italia). L’epicentro è stato registrato una decina di chilometri a sud di Kumamoto, e l’ipocentro a 10 chilometri di profondità. Inizialmente era stata emessa un’allerta tsunami, che è poi stata ritirata.

Il Giappone è un paese dove si verificano frequentemente i terremoti. La zona di Kumamoto era stata colpita da un terremoto di magnitudo 7 nel 2016, che causò la morte di oltre 270 persone e il ferimento di 2.800.