• Libri
  • Mercoledì 11 febbraio 2026

Per parlare di Israele

E di come siamo arrivati fin qui: il nuovo libro di Altrecose racconta la storia daccapo

La copertina del libro
La copertina del libro
Caricamento player

Dopo il reportage da Gaza dello storico francese Jean-Pierre Filiu, il nuovo libro di Altrecose torna a dare strumenti per la comprensione e la discussione sulla crisi israeliano-palestinese, con uno sguardo sulla storia dello stato di Israele e di come sia arrivato a essere quello che è oggi. Per parlare di Israele è un libro utile, come dice il titolo, per continuare a partecipare alla discussione e alla speranza di una soluzione, proprio ora che quello che succede a Gaza sembra perdere attenzione e interesse. Lo ha scritto Daniel Sokatch, a capo del New Israel Fund, un’organizzazione non profit statunitense “per il cambiamento democratico in Israele” dedicata a sostenere e sovvenzionare le attività di convivenza e integrazione pacifica in Israele, che ha raccolto di recente oltre tre milioni di dollari di aiuti per la popolazione di Gaza.

Puoi già preordinare Per parlare di Israele qui.

Per parlare di Israele – che Sokatch ha aggiornato in questa nuova edizione – è pubblicato per la prima volta in Italia (con la traduzione di Marinella Magrì) e  comincia da un’esperienza dell’autore: “Vi siete mai trovati a cena con qualcuno che comincia a parlare di Israele, e vorreste fuggire in un’altra stanza? Capisco la vostra sofferenza. Spesso mi chiedono: «Puoi spiegarmi la questione di Israele in dieci minuti, o anche meno?» Le persone vogliono sapere, vogliono capire, però vogliono che io concluda prima che arrivino gli antipasti. Ci metterete ben più di dieci minuti a leggere questo libro, ma l’impegno non vi scoraggi né intimidisca. Anzi, spero che sia interessante e coinvolgente, e che alla fine siate in grado di partecipare a qualsiasi conversazione su Israele, a qualunque cena”.

Il racconto di Sokatch parte dalla nascita del sionismo e dall’Olocausto, e segue le prime migrazioni in Palestina, la colpa della Nakba, gli anni di una speranza di pace e il loro fallimento, interrompendosi continuamente per spiegare e descrivere aspetti di questa storia poco noti tuttora alla maggior parte di chi la osserva da qui, con elementi di racconto autobiografico e di riflessione sul proprio rapporto con la storia di Israele.

Per parlare di Israele è il nono libro di Altrecose, il progetto editoriale del Post in collaborazione con Iperborea dedicato a contribuire alla diffusione di conoscenza e informazione su argomenti molto diversi tra loro, aggiungendo all’offerta giornalistica del Post il meglio della produzione internazionale. Anche in questa occasione il libro è disponibile in preordine per i lettori e le lettrici del Post che lo riceveranno con spese di spedizione gratuite a partire dal 25 febbraio, data di uscita nelle librerie.