• Mondo
  • Venerdì 6 febbraio 2026

A Mosca hanno sparato a un importante generale dell’intelligence russa

Vladimir Alekseyev, vicedirettore dei servizi segreti militari, è ferito: il suo è l'ultimo di una lunga serie di attentati contro ufficiali russi

Vladimir Alekseyev in un video pubblicato dal ministero della Difesa russo
Vladimir Alekseyev in un video pubblicato dal ministero della Difesa russo
Caricamento player

Il generale dell’intelligence russa Vladimir Alekseyev è stato ferito gravemente a Mosca venerdì mattina dopo essere stato colpito più volte alla schiena con un’arma da fuoco. È ricoverato in un ospedale della città. Il Comitato Investigativo russo (l’organo che guida le indagini nel paese) ha fatto sapere che sta controllando i video delle telecamere a circuito chiuso per capire come è avvenuto l’attacco: al momento non si sa chi sia il responsabile.

Alekseyev è nato nel 1961 nella regione di Vinnycja, al tempo nell’Unione Sovietica, oggi in Ucraina. Dal 2011 è il vicedirettore del Direttorato generale d’intelligence (GRU), i servizi segreti esterni dell’esercito russo. L’Ucraina lo considera fra gli organizzatori dei referendum con cui la Russia ha cercato di legittimare la sua occupazione di alcune regioni ucraine.

È stato sottoposto a sanzioni da parte degli Stati Uniti perché ritenuto responsabile di tentativi di interferenza nelle elezioni presidenziali del 2016, e dall’Unione Europea perché ritenuto coinvolto nell’avvelenamento di Sergei e Yulia Skripal, nel Regno Unito, nel 2018. È stato coinvolto anche nella guerra civile in Siria (dove la Russia sosteneva il dittatore Bashar al Assad, deposto nel 2024) e nella riorganizzazione del gruppo di mercenari Wagner, che nel 2023 aveva tentato e fallito una rivolta contro il regime russo e che poi è stato messo sotto controllo dallo stato.

Il tentato omicidio contro Alekseyev è l’ultimo di una lunga serie di attentati contro importanti ufficiali russi coinvolti nella guerra in Ucraina: l’attacco più recente era stato il 22 dicembre. In passato l’intelligence ucraina ha rivendicato alcuni di questi attacchi, mentre altri sono rimasti ufficialmente inspiegati, benché la Russia abbia sempre accusato gli ucraini. Per il momento non ci sono stati commenti ufficiali su Alekseyev.

Il tentato omicidio è avvenuto in un momento delicato: proprio in questi giorni il capo diretto di Alekseyev, il direttore del GRU Igor Kostyukov, si è incontrato con rappresentanti ucraini e statunitensi per nuovi colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina. L’attentato contro Alekseyev potrebbe creare nuovi problemi ai negoziati, che già adesso sono comunque di fatto bloccati.