I Bitcoin hanno perso moltissimo valore in pochi giorni: ora valgono circa 50mila euro l’uno, il livello più basso dal 2024

(Photo illustration by Cheng Xin/Getty Images)
(Photo illustration by Cheng Xin/Getty Images)

Negli ultimi giorni il valore di un Bitcoin, la principale criptovaluta al mondo, è diminuito molto rapidamente. A ottobre 2025 aveva raggiunto il livello più alto di sempre, che da allora è andato diminuendo: recentemente una serie di fattori, legati principalmente alla minore propensione degli investitori ad assumersi rischi, ha velocizzato la riduzione di valore. Nel giro di 4 mesi il valore di un Bitcoin è passato da 105mila euro, il livello più alto di sempre, a 52mila, raggiunti la notte tra giovedì e venerdì, il valore più basso dall’ottobre del 2024.

I Bitcoin sono generalmente presi come un riferimento per l’andamento di tutto il settore delle criptovalute, che negli ultimi anni sono diventate una modalità di investimento molto diffusa. La situazione di incertezza economica e politica internazionale, causata anche dalle minacce di nuovi dazi da parte del presidente statunitense Donald Trump, dalla sua rimozione del presidente autoritario del Venezuela, Nicolás Maduro, e dalle sue prese di posizione aggressive contro i paesi europei sulla Groenlandia, ha spinto gli investitori a preferire tipi di investimento considerati più affidabili, come i metalli preziosi o certi tipi di buoni del tesoro statunitensi e azioni europee o asiatiche. Per gli stessi motivi, anche il valore del dollaro recentemente ha raggiunto livelli piuttosto bassi.