• Mondo
  • Domenica 18 gennaio 2026

Sono morte almeno 21 persone per il deragliamento di un treno in Spagna

Che dopo essere uscito dai binari si è scontrato con un altro treno: è successo in provincia di Córdoba

I soccorritori al lavoro in un'immagine diffusa sui social da una persona sul posto(EPA/ELEANORINTHESKY ON SOCIAL MEDIA X HANDOUT)

I soccorritori al lavoro in un'immagine diffusa sui social da una persona sul posto
(EPA/ELEANORINTHESKY ON SOCIAL MEDIA X HANDOUT)

Domenica sera ad Adamuz (provincia di Córdoba) un treno ad alta velocità è deragliato finendo sulla linea su cui viaggiava un treno in senso contrario: nell’incidente sono morte almeno 21 persone e ci sono 25 feriti gravi. Non si conoscono ancora le cause del deragliamento. I soccorsi sono sul posto e stanno ancora estraendo dai vagoni le persone che viaggiavano sui due treni.

Il treno che è deragliato è della compagnia Iryo, un’azienda spagnola di treni ad alta velocità che fa parte del consorzio ILSA, partecipato da Trenitalia. Era partito alle 18:40 da Málaga ed era diretto alla principale stazione ferroviaria di Madrid. Il treno in senso contrario era partito da Madrid e diretto a Huelva.