Le foto delle proteste in Danimarca e in Groenlandia contro le minacce di Trump
A Copenaghen migliaia di persone hanno partecipato a un corteo, e a Nuuk in centinaia si sono radunati davanti al consolato statunitense

altre
foto
Sabato ci sono state manifestazioni di protesta in Danimarca e in Groenlandia contro le mire espansionistiche sulla Groenlandia da parte del presidente statunitense Donald Trump. A Nuuk, la capitale groenlandese, centinaia di persone hanno sfilato davanti al consolato statunitense sventolando bandiere e striscioni. Tra loro c’era anche il primo ministro della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen.
A Copenaghen, la capitale danese, il corteo è iniziato nella piazza davanti al municipio ed è proseguito fino all’ambasciata statunitense. Il quotidiano danese Politiken scrive che secondo gli organizzatori i partecipanti sono stati oltre 15mila. La polizia non ha ancora fornito la sua stima. I manifestanti hanno sventolato cartelli con scritte come «giù le mani dalla Groenlandia» e «Yankee, go home!», e gridato cori come «la Groenlandia non è in vendita». Ci sono state manifestazioni anche in altre città danesi.
La Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca, con larghe autonomie. Gli Stati Uniti continuano da settimane a minacciare di prendere il controllo dell’isola. Trump stesso si è rifiutato di escludere l’uso della forza. Da qualche giorno sull’isola è arrivata qualche decina di soldati inviati singolarmente da alcuni paesi europei: ufficialmente come parte di una missione esplorativa, ufficiosamente come strumento di deterrenza contro un possibile attacco statunitense. Nel pomeriggio di sabato, mentre le manifestazioni erano ancora in corso, Trump ha annunciato nuovi dazi contro i paesi che avevano inviato i soldati.
Il governo autonomo della Groenlandia ha detto più volte di non aver intenzione di essere annesso agli Stati Uniti, e l’opinione è condivisa da una larga maggioranza di groenlandesi.
– Leggi anche: L’interesse di Trump per la Groenlandia dipende anche da una mappa ingannevole?



























